Completo quanto ieri era difficile dal telefono.
Hai detto in precedenza "chiedere al nudo proprietario una buonuscita" non me la darebbe mai perché ha acquistato la nuda proprietà come semplice investimento nè pensa di farne la propria abitazione perché mi ha detto di stare benissimo dove si trova, oltre a ciò ho un'età per cui mai mi concederebbe denaro. Come vedi si parla anche a vuoto. scusa.
Scuso per i motivi precedentemente scritti(rigurado l'età) ...ma ti ricordo di non abusare perchè ora scadi nell'offensivo.
Io ti dissi di verificare...ma il proprietario può liberamente rifiutarsi di riconoscerti una "buonuscita" in caso di rinuncia anticipata dell'usufrutto.
Ti auguro di vivere tanto da rendere "inutile" il suo "investimento"...ma alla fine dei giochi saresti comunque costretta a sostenere tutte le prossime spese incluse quella che giudichi non di tua competenza.
Ti ho spiegato il mio punto di vista su come siano ben poche e particolari (estreme) le spese che la norma indica precisamente a carico del nudo proprietario...questo non elimina la possibilità che, in caso tu decida di impugnare la richiesta dell'amministratore che ti addebita spese che ritieni di non dover pagare, tu possa trovare un Giudice che ti dia ragione perchè applichi quanto vale per il locatario.
Però ti ho già detto che, oltre alla mia interpretazione della Legge, esiste già precedente giurisprudenziale:
Trib. civ. Roma, sez. V, 4 novembre 2004, n. 29809
Vedi post #45
Ne aggiungo altra su diverso tema:
Tribunale civile di Cassino ord. 8 ottobre 2002
Le spese sostenute per l’impermeabilizzazione di un lastrico solare, posto alla sommità di un edificio in condominio, gravano sull’usufruttuario anziché sul nudo proprietario, trattandosi di spese relative alla manutenzione ordinaria della cosa.
...a te non favorevole.
Se avrò memoria di altri casi a te utili li riporterò.
Ciao.