quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Sinonimi di autonomamente sono: liberamente..indipendentemente....ma in nessun modo quello di "automaticamente" a cui, senza volerlo, alcuni interventi sembrano ispirarsi: Autonomia è diversa da Automatismo; nel nostro
caso significa che l'aggiornamento non è automatico, ma semplicemente che non dipende da una nuova comunicazione o contrattazione.....ma, liberamente, appunto, si colloca o si sposta sul maggior valore.....ma questo spostamento non è automatico perchè occorre fare dei calcoli che non sono nè autonomi, nè automatici. Se il locatore avesse scritto che il canone,forfettariamente, dovrà (e non dovesse) essere maggiorato autonomamente (o automaticamente) di 150 euro (per es.) per ciascun anno contrattuale, oppure del 2,50%....allora, solo così, il significato dell'avverbio "autonomamente" avrebbe preso la connotazione che tanto angustia il nostro amico. Poichè così non è, il tuo fetido avversario potrà avere torto (forse). Purtroppo per l'infame procedura a cui si è sottoposti (a cominciare dall'obbligo assistenziale) sarai costretto a spendere qualche soldo....e quindi eventualmente optare per una sostanziale e conveniente transazione. Fido e spero di non più intervenire sul significato di quell'insulso e stupido avverbio.
Auguri da quiproquo alias PDI.

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Fido e spero di non più intervenire sul significato di quell'insulso e stupido avverbio.
Diciamo che l'unico automatismo finora è stato il mio va******* al proprietario, e mi è uscito senza la sua specifica richiesta, e lo posso anche rinnovare di anno in anno. :maligno:
In ogni caso vediamo, una causa per 2000 euri di cui non è sicuro di spuntarla, boh, ci vuole uno spavaldo a farla...

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Piccola rettifica: ho confuso riportando in premessa l'avverbio autonomamente invece di automaticamente....e di questo mi scuso. La sostanza comunque non
cambia. L'aggiornamento non può essere automatico perchè è condizionato da
conteggi che non sono fissi ma variabili alla fine di ciascun anno. L'onere e la
responsabilità per la correttezza dei calcoli e dei coifficienti Istat sono in capo al
Locatore.....che, riscontrando l'inadeguatezza dei versamenti periodici, ha avuto
ben 84 mesi (12x7) per rimediare "all'ammanco".....Ti consiglio di accorpare quel
che ti è stato scritto in materia di interpretazione di quel maledetto avverbio.
Ciao. Quip.......

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Sopravissuta ai preparativi pasquali, mi ributto nella mischia

Il pagamento lo può fare al momento dell'effettva riscossione del corrispettivo. Di certo l'Agenzia delle Entrate non lo rifiuta!
Si, però se sosteniamo che per contratto l'aumento era obbligatorio, lui lo doveva fare ogni anno e quindi ora ci deve pagare interessi e sanzioni (anche se solo sull'incremento, quindi non cifre eccelse, ma se le deve calcolare :sorrisone:

Cassazione, sentenza n° 15034 – 2004 In tema di locazioni di immobili destinati ad uso non abitativo (commerciale),
Eh Eh Eh, caro avvocato: immobili ad uso commerciale... Non è il nostro caso :shock:

Ve le invio virtualmente con l'aereoplanino di EL.48.
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio "aereoplanino". Ne ho di tantissime forme. Ci faccio le gare coi nipoti :fiore:

Io ovviamente non so che accadrà
Io cercherei di non pagare. Fagli presente tutti i punti a tuo favore... Io trovo troppo scorretto chiederti tutto ora, al di là che ti aveva detto di non volerli (quindi doppiamente scorretto). A un certo punto l'affitto avrebbe potuto diventare per te troppo oneroso in relazione ai tuoi introiti e avresti potuto decidere di andartene. In pratica ti ha tenuto legato a se mantenendo costante l'affitto, poi ti tira la bidonata tutta alla fine. ma tu potresti anche non averceli ora quei soldi.

J

JERRY48

Ospite
AUGURONI A TUTTI DI:

buona_pasqua.gif

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
vale anche per gli affitti non commerciali, come vedi.
certamente, ti volevo provocare su quella... E chissà quante sentenze ci sono pro e contro ogni nostra affermazione. Una volta una mia figlia si stava "preparando" per andare a una riunione condominiale perchè c'era una grana da risolvere. Era sconcertata: continuava a trovare sentenze discordanti. Alla fine si era stampata solo quelle che le davano ragione. Chissà da chi ha preso...
Ciao e ancora tanti auguri a tutti

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Flexligt nei miei interventi ho toccato diversi aspetti...fra cui la rinuncia tacita,
nel tuo caso è" conferma tacita di accordo verbale..."come lo puoi dimostrare???
Solo per deduzione e concetti impliciti.....l'obbligatorietà di cui parla el.48 andrebbe in capo al conduttore se fosse stata indicata e sottoscritta una cifra forfettaria fissa a titolo di adeguamento Istat su una proiezione media dello stesso....ma così non era e allora per concretizzare l'aumento annuale che non è mai identico, bisognava calcolarlo ogni fine anno. Tale calcolo non lo fa l'inquilino, lo fa il proprietario.
Ve lo garantisce uno come me che vive in entrambe le due vesti. Come proprietario, a fine anno presento insieme sia il rendiconto delle spese cond.li a debito o a credito, sia il nuovo canone con l'aggiornamento Istat,di solito in
aumento; come Inquilino "subisco" lo stesso trattamento ma con un rendiconto
in più..per via del ritardo del rendiconto mi fa pagare a parte il periodo iniziale (di solito il primo trimestre). A Torino, con la dura recessione, i canoni si stanno riducendo anche in corso contrattuale, fino a chiudere con disdetta anticipata i C.liberi 4+4 per trasformarli in C.Concordati e riducendo poi, anche sensibilmente lo stesso massimale indicato dalle Organizzazioni addette (Sunia....Uppi...ecc...) La sofferenza dei piccoli proprietari è notevole.....e questo manigoldo invece di gongolare e ringraziare per avere avuto un inquilino come te... si ingegna per realizzare un vero scippo vampiresco. E' in arrivo una banca dati con i nomi degli inquilini morosi....Ne auspico una anche per i proprietari disonesti. Resisti con tutti i mezzi possibili. Alla prossima. Quip. - PDI

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti il locatore non ha bisogno e non ha l'obbligo di fare la "RICHIESTA", proprio per l'uso dell'avverbio "automaticamente". Ha invece l'obbligo di effettuare
i conteggi e "comunicarli" sia al Fisco con il mod.F23, sia necessariamente al
conduttore che non può conoscere le modalità a cui ha attinto il Locatore. Insomma l'uso dell'avverbio, non trasferisce l'onere dei conteggi dal locatore al
locatario, e in assenza di tale indicazione, vale la prassi consolidata che lo assegna
al proprietario. La legge è carente sul punto dei conteggi...e il giudice dovrà decidere secondo equità. Auguri. Quip.-pdi

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
(ri)Ciao a tutti, eccomi di ritorno a pasquetta e grazie ancora per i preziosi contributi. Vi lascio quel "famoso" link che parla specificamente del tema, per quelli che sono ancora intrippati con l'argomento: eccolo (è un po' noiosetto e contorto, ma interessante se lo si comprende :shock: ...)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità