alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' bene sapere che l'abitazione principale e' intesa come quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, ed i suoi familiari dimorano abitualmente e che, a seguito delle modifiche apportate dalla legge 296/2006 (Legge Finanziaria 2007) si identifica con quella di "residenza anagrafica".
Ma dove dormono ? Sulla scrivania o in uno scaffale ?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Devi verificare cosa hai acquistato: la compravendita ha avuto per oggetto un'abitazione o un ufficio? Tu parli di A/10, quindi si direbbe che hai acquistato un ufficio trasformato abusivamente in abitazione! Per prima cosa verifica in comune e sul rogito come stanno le cose, poi potrai avere anche risposte più pertinenti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha precisato (si spera...) che ha acquistato un A/8: e msolo successivamente è diventato A/10: non si sa se prima o dopo aver chiesto la residenza.
Purtroppo la A/8 è esclusa dalla esenzione abitazione principale; e la A/10 è esclusa perchè è una categoria non abitativa.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Tu abiti in un ufficio per il comune e l'ufficio paga l'ICI, che tu ci abiti o no. Ma sembra che tu non capisca oppure che non voglia capire quello che scrivo

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Qui dice il contrario :
Rettifico :L ho comprato come A10 ma in pratica era un immobile adibito ad abitazione . Immobile costruito nel 1995 e nella Visura del 2015 risulta accatastato A8 ma nelle note c è scritto: CLASSAMENTO del 30/12/1995 in atti dal 10/12/1997 ART.12 RIC.504 D. V.4326/96 PARIFICATO ALL`A 10 DEL COM. DI TARANTO 1 ZONA LEGGE 154/88 ART.11

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Bravo @Jan80
Aquì està el busillis.

" Rettifico :L ho comprato come A10 ma in pratica era un immobile adibito ad abitazione . Immobile costruito nel 1995 e nella Visura del 2015 risulta accatastato A8 ma nelle

note c è scritto: CLASSAMENTO del 30/12/1995 in atti dal 10/12/1997 ART.12 RIC.504 D. V.4326/96 PARIFICATO ALL`A 10 DEL COM. DI TARANTO 1 ZONA LEGGE 154/88 ART.11

La risposta a tutto è in quello che hai postato.
L'operazione di accatastamento è stata fatta regolarmente e correttamente.

La nota in rosso è solo una nota che, nella mia incompetenza nel campo, posso immaginare che "forse" questo immobile si trova in zona interdetta all'utilizzo abitativo (zona ad alto inquinamento, etc.), A8 equiparato ad A10.

Mi fermo .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità