Gianco

Membro Storico
Professionista
Cosa significa “esterna”?
Sullo stesso fronte esistono due finestre e se ne deve realizzare un'altra che sarebbe interna se posizionata fra le due esistenti, esterna se fosse nel tratto di parete esterno alla loro congiungente, da una parte o dall'altra. In quest'ultimo caso limiterebbe la possibilità edificatoria del lotto adiacente, vincolato dalla distanza fra le pareti finestrate.

Floriana80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sullo stesso fronte esistono due finestre e se ne deve realizzare un'altra che sarebbe interna se posizionata fra le due esistenti, esterna se fosse nel tratto di parete esterno alla loro congiungente, da una parte o dall'altra. In quest'ultimo caso limiterebbe la possibilità edificatoria del lotto adiacente, vincolato dalla distanza fra le pareti finestrate.
Quelle esistenti sono una sopra e una sotto.Lui vorrebbe riaprire quella sopra adiacente a quella già esistente

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tieni presente che sulla fronte di quella nuova finestra un domani non potrà esistere una tua parete finestrata A distanza inferiore a 10m

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è comunque ntenzione di costruire. L'attuale abitazione si trova molto più sopra
È chiaro che intendi non frapporre ostacoli, ed è comprensibile.
Ma hai chiesto quali conseguenze, e ti sono state indicate.
Quando si accettano nuove servitù passive, che qui per altro Non sembrano mutare molto la situazione esistente, non si deve ragionare sul nostro oggi, ma sulle Generazioni future o sulle potenzialità di un futuro acquirente

Floriana80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È chiaro che intendi non frapporre ostacoli, ed è comprensibile.
Ma hai chiesto quali conseguenze, e ti sono state indicate.
Quando si accettano nuove servitù passive, che qui per altro Non sembrano mutare molto la situazione esistente, non si deve ragionare sul nostro oggi, ma sulle Generazioni future o sulle potenzialità di un futuro acquirente
Sicuramente Ma credo non si possa nemmeno farlo essendo terreno scosceso e non edificabile

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo dico solo per fare esperienza e farla fare.
Quando si chiede un qualcosa sarebbe bene che si esponesse il caso con tutti i dettagli possibili e immaginabili, in questo caso stiamo discutendo su un argomento che si sarebbe chiuso in quattro parole perché la differenza di dare o non dare l'autorizzazione, sta semplicemente nella possibilità di una eventuale costruzione, anche di una piscina per intenderci, questo perché se il vicino si affaccia e mi vede mentre faccio il bagno nella piscina mi potrebbe dare fastidio, stessa cosa e se volessi costruire un nuovo appartamento, se fosse possibile, la presenza di finestre mi obbligherebbe a stare ad una certa distanza e questo significherebbe limitarmi nei miei diritti di proprietario.
Concludendo, se la carissima Floriana avesse specificato che non solo non hanno intenzione di costruire ma non c'è ne la possibilità la discussione sarebbe finita da tempo senza mandarla in confusione tra leggi e normative, con questo non voglio dire che La Floriana deve per forza fare quello che ho detto io, ma l'importante è capire che noi siamo qui per il piacere di confrontarci e di dare una opinione, ma se questo viene a mancare viene a mancare lo scopo del blog.
:innocente:

Floriana80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Lo dico solo per fare esperienza e farla fare.
Quando si chiede un qualcosa sarebbe bene che si esponesse il caso con tutti i dettagli possibili e immaginabili, in questo caso stiamo discutendo su un argomento che si sarebbe chiuso in quattro parole perché la differenza di dare o non dare l'autorizzazione, sta semplicemente nella possibilità di una eventuale costruzione, anche di una piscina per intenderci, questo perché se il vicino si affaccia e mi vede mentre faccio il bagno nella piscina mi potrebbe dare fastidio, stessa cosa e se volessi costruire un nuovo appartamento, se fosse possibile, la presenza di finestre mi obbligherebbe a stare ad una certa distanza e questo significherebbe limitarmi nei miei diritti di proprietario.
Concludendo, se la carissima Floriana avesse specificato che non solo non hanno intenzione di costruire ma non c'è ne la possibilità la discussione sarebbe finita da tempo senza mandarla in confusione tra leggi e normative, con questo non voglio dire che La Floriana deve per forza fare quello che ho detto io, ma l'importante è capire che noi siamo qui per il piacere di confrontarci e di dare una opinione, ma se questo viene a mancare viene a mancare lo scopo del blog.
:innocente:
Che non ci fosse intenzione di costruire l ho detto nelle conversazioni precedenti La limitazione credo non sia solo quella😊

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma credo non si possa nemmeno farlo essendo terreno scosceso e non edificabile
Che non ci fosse intenzione di costruire l ho detto nelle conversazioni precedenti La limitazione credo non sia solo quella
Ancora non si capisce se si possa edificare di fronte alla parete dove stanno le finestre. Poi il fatto che al momento non c'è l'intenzione di edificare, non toglie che successivamente qualche avente diritto lo possa fare ed a causa di questo eventuale accordo, possa restare danneggiato.il terreno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità