griz

Membro Storico
Professionista
@Floriana80, prima di autorizzare verifica l'eventuale limitazione che ne deriverebbe sul tuo lotto.
sopra veniva precisato che la nuova finestra si collocherebbe tra altre esistenti (quindi almeno 2) questo non incrementa la servitù in quanto il tratto di confine rappresentato dalla parete finestrata è già compromesso ai fini dell'edificabilità

Floriana80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sopra veniva precisato che la nuova finestra si collocherebbe tra altre esistenti (quindi almeno 2) questo non incrementa la servitù in quanto il tratto di confine rappresentato dalla parete finestrata è già compromesso ai fini dell'edificabilità
A questo punto, credo che abbia già avuto delle precedenti autorizzazioni ad aprire, o dai miei nonni o da mio padre, visto che già c'è erano finestre

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto, credo che abbia già avuto delle precedenti autorizzazioni ad aprire, o dai miei nonni o da mio padre, visto che già c'è erano finestre
Non significa che abbiano diritto ad aprirne o riaprirne altre: se comunque la servitù come appare non si aggrava, per quieto vivere e dopo attenta verifica, potrai acconsentire alla apertura della nuova finestra

griz

Membro Storico
Professionista
le finestre probabilmente esistevano da sempre e avevano quindi genetrato la servitù che non era stata soggetta a patti ma proveniva da una situazione preesistente, come scritto sopra, il fatto di averne chiusa una ha fatto perdere il diritto quindi giuridicamente non può riaprirla, se però a te sta bene e non ti cambia nulla, non obiettare e sarete a posto in due

Floriana80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
le finestre probabilmente esistevano da sempre e avevano quindi genetrato la servitù che non era stata soggetta a patti ma proveniva da una situazione preesistente, come scritto sopra, il fatto di averne chiusa una ha fatto perdere il diritto quindi giuridicamente non può riaprirla, se però a te sta bene e non ti cambia nulla, non obiettare e sarete a posto in due
Si infatti, perciò ha chiesto il permesso

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so dove l'abbia letto. Ho riletto tutti gli interventi di @Floriana80, ma non ho trovato tale affermazione, sebbene io abbia più volte evidenziato che il problema si pone se la nuova finestra fosse esterna alle due presenti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa significa “esterna”?
È (sarà) sulla medesima Parete o su una parete diversa ?
Si affaccerà su un vostro fronte già costruito o libero?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità