La convenienza dipende anche dal costo del/degli immobili che si intende acquistare.
Comunque io non acquisterei il pentalocale, perché affittare 5 stanze a 5 persone diverse (che non conoscendosi tra loro è probabile abbiano problemi di convivenza) mi sembra foriero di situazioni difficili da gestire.
Direi che il taglio più adatto è il trilocale (2 camere + cucina abitabile o tinello con cucinino + 1 bagno) che può interessare ad una coppia giovane, una famiglia di 3 persone, o 2/max 3 giovani in condivisione.
Se si sceglie il quadrilocale (3 camere + cucina abitabile) è opportuno abbia doppi servizi che sono molto utili ai nuclei di 4 persone.
Può anche interessare per uso promiscuo ad una famiglia in cui uno dei coniugi necessita di una stanza per lavorare da casa.
si è più sicuri di incassare tutto regolarmente,
A Torino stiamo affittando bene (con contratti 4 + 4 o 3 + 2) dei bilocali e trilocali a giovani lavoratori o giovani coppie che cercano appartamenti in affitto perché considerati i tassi attuali dei mutui non possono permettersi di acquistare.
Vedo che a volte conviene proporre il contratto libero 4 + 4 con canone un po' più alto di quello che pagavano gli inquilini precedenti: i nuovi conduttori lo accettano senza neppure negoziare come avveniva qualche anno fa. Se hanno lavori precari, sono loro i primi a presentare un genitore, con lavoro sicuro o pensione, come garante.
Il rischio di morosità nei contratti di lunga durata non si può evitare del tutto, ma è possibile ridurlo molto selezionando con cura gli aspiranti inquilini.