bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riguardo ai dati sulla sicurezza, ritengo interessante segnalare che, secondo un parere di Confedilizia, in tale punto debba darsi conto solo della inesistenza di eventuali elementi negativi relativi alla "sicurezza" dell'unità immobiliare, quindi senza obbligo di produzione di documenti a carico del condòmino.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
ritengo interessante segnalare che, secondo un parere di Confedilizia,...
Grazie. Quindi dovrebbe bastare per l'amministratore una autocertificazione dove si dice che la propria unità immobiliare è a norma.

Comunque siamo una nazione particolare: come viene scritto qualcosa, c'è già bisogno di pareri e interpretazioni...;)

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma perche' il legislatore non e' mai chiaro e si deve ricorrere al parere? ... e cosi' per ogni adempimento per il povero cittadino aumentano sempre i costi : per l'esperto, per il professionista, per la mancetta, per la multa, per .......:disappunto: :disappunto:

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
E' sufficiente la sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. http://www.anacibologna.it/public/file/RIF_COND-1d.pdf
Scusate se riprendo questa vecchia discussione. Forse l'argomento è già stato toccato e non me ne sono accorta perchè non ho seguito molto il forum negli ultimi tempi (= vacanza). Mi direte voi...

Si tratta di questo: a una delle mie amministratrici ho inviato tutti i dati prescritti dalla legge per l'anagrafe condominiale. Ora lei insiste nel dire che devo compilare il modulo che mi ha mandato e che assomiglia molto (pur se peggiore) a quello del link che ci aveva indicato Dolly.
A me qualcosa in quel modulo stonava: perchè proprio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà quando le legge prevede una semplice comunicazione?
Ieri sera, indagando, ho trovato che ( DPR 445 del 28.12.2000, art. 21) le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non devono essere autenticate solo se prodotte a organi della pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici (enti che erogano gas, acqua... ACI, Trenitalia...). Devono invece essere autenticate da notaio, cancelliere, segretario comunale... se viene presentata a soggetti privati quali le assicurazioni (o anche alle amministrazioni pubbliche, o ai gestori di servizi pubblici, al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici)

Ma allora mi chiedo: perchè diavolo molti amministratori chiedono una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà quando basta una semplice comunicazione???
Si rendono conto che se noi presentiamo questa dichiarazione sostitutiva a un privato quale loro sono senza aver fatto autenticare la firma compiamo un atto illegale????
A meno che qualcuno non mi dimostri che un amministratore di condominio è un gestore di servizi pubblici. Dalle mie ricerche in Internet la cosa non è emersa, ma, per carità, magari semplicemente non l'ho trovato io.
(Non è questa l'unica cosa che sto contestando a questa amministratrice: è di quelle che invece di chiedere il codice fiscale dell'inquilino - come legge comanda - chiede il numero di telefono - come legge sulla privacy proibisce - e altre cosette simili)
Cosa mi dite sulla dichiarazione sostitutiva????

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma perche' il legislatore non e' mai chiaro e si deve ricorrere al parere? ... e cosi' per ogni adempimento per il povero cittadino aumentano sempre i costi : per l'esperto, per il professionista, per la mancetta, per la multa, per .......:disappunto: :disappunto:

Perché la gente è ignorante. Mi credete se affermo che la Costituzione italiana in qualche punto è scritta male?[DOUBLEPOST=1378187832,1378187818][/DOUBLEPOST]

Perché la gente è ignorante. Mi credete se affermo che la Costituzione italiana in qualche punto è scritta male? Basta pensare alla 'abrogazione parziale' di una legge (i padri costituenti intendevano in realtà l'abrogazione di qualche articolo di una legge), termine non previsto dall'Enciclopedia Treccani, http://www.treccani.it/enciclopedia/abrogazione/ !

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Basta pensare alla 'abrogazione parziale' di una legge (i padri costituenti intendevano in realtà l'abrogazione di qualche articolo di una legge), termine non previsto dall'Enciclopedia Treccani, http://www.treccani.it/enciclopedia/abrogazione/ !
Infatti, ho pensato e sono arrivato alla conclusione che l'enciclopedia Treccani, pur riconoscendogli l'autorità di certe scritture, non è un testo giuridico, perciò non ha l'autorità in questo campo.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti, ho pensato e sono arrivato alla conclusione che l'enciclopedia Treccani, pur riconoscendogli l'autorità di certe scritture, non è un testo giuridico, perciò non ha l'autorità in questo campo.

'riconoscendogli'? 'Enciclopedia' non è forse un sostantivo di genere femminile?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi Jac0 la storia dell'enciclopedia non dice esattamente se è maschile o femminile, ti dico solo che un bel giorno il solito Pierino rientra a casa e dice al papa.
- Papy papy, il maestro ha detto che devo comperarmi l'enciclopedia,
- enciclopedia? Fa il papà
e continua - ma il tuo maestro non sa nulla e tu andrai a scuola a piedi come hai sempre fatto,nessun ciclo entrerà nella nostra casa, è troppo pericoloso per la tua età

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedi Jac0 la storia dell'enciclopedia non dice esattamente se è maschile o femminile, ti dico solo che un bel giorno il solito Pierino rientra a casa e dice al papa.
- Papy papy, il maestro ha detto che devo comperarmi l'enciclopedia,
- enciclopedia? Fa il papà
e continua - ma il tuo maestro non sa nulla e tu andrai a scuola a piedi come hai sempre fatto,nessun ciclo entrerà nella nostra casa, è troppo pericoloso per la tua età

Vuoi dire che non entrerà più: forse la mamma di Pierino non aveva già più il ciclo il giorno che entrò in casa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità