E' sufficiente la sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
http://www.anacibologna.it/public/file/RIF_COND-1d.pdf
Scusate se riprendo questa vecchia discussione. Forse l'argomento è già stato toccato e non me ne sono accorta perchè non ho seguito molto il forum negli ultimi tempi (= vacanza). Mi direte voi...
Si tratta di questo: a una delle mie amministratrici ho inviato tutti i dati prescritti dalla legge per l'anagrafe condominiale. Ora lei insiste nel dire che devo compilare il modulo che mi ha mandato e che assomiglia molto (pur se peggiore) a quello del link che ci aveva indicato Dolly.
A me qualcosa in quel modulo stonava: perchè proprio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà quando le legge prevede una semplice comunicazione?
Ieri sera, indagando, ho trovato che ( DPR 445 del 28.12.2000, art. 21) le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non devono essere autenticate solo se prodotte a organi della pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici (enti che erogano gas, acqua... ACI, Trenitalia...). Devono invece essere autenticate da notaio, cancelliere, segretario comunale... se viene presentata a soggetti privati quali le assicurazioni (o anche alle amministrazioni pubbliche, o ai gestori di servizi pubblici, al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici)
Ma allora mi chiedo: perchè diavolo molti amministratori chiedono una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà quando basta una semplice comunicazione???
Si rendono conto che se noi presentiamo questa dichiarazione sostitutiva a un privato quale loro sono senza aver fatto autenticare la firma compiamo un atto illegale????
A meno che qualcuno non mi dimostri che un amministratore di condominio è un gestore di servizi pubblici. Dalle mie ricerche in Internet la cosa non è emersa, ma, per carità, magari semplicemente non l'ho trovato io.
(Non è questa l'unica cosa che sto contestando a questa amministratrice: è di quelle che invece di chiedere il codice fiscale dell'inquilino - come legge comanda - chiede il numero di telefono - come legge sulla privacy proibisce - e altre cosette simili)
Cosa mi dite sulla dichiarazione sostitutiva????