rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ripeto...anche se si trattava di amministratore dimissionario era lui che doveva spedirti convocazione per l"assemblea dove si sarebbe votato per scegliere un nuovo mandatario.
È ovvio che non poteva conoscerne il nome in anticipo.
In ogni caso tu eri al corrente che ne sarebbe arrivato uno nuovo.

Anche qui cadi in contraddizione...prima hai scritto di non aver mai ricevuto qualcosa dal nuovo amministratore...ora invece confermi di avere ricevuto convocazione, Bilancio Consuntivo + Preventivo + verbale !!!
Tanto basta.

Ps.
Come spiegato in mp non sono prevenuto nei tuoi confronti ma mi limito a "giudicare" i fatti sulla scorta del tuo resoconto.
E davanti ad un Giudice non hai speranze se questi sono i fatti.
Scusa non mi sono contradetta non avevo scritto che in due anni non ho mai ricevuto nulla sino a novembre 2019 cioè dal 2017 non ha mai mandato nulla, non mi ha resa partecipe di nessuna assemblea, ha fatto l'unico invio studiato forse per arrivare al decreto ingiuntivo.

tizion

Membro Junior
Proprietario Casa
Il decreto ingiuntivo che ti ha fatto è provvisoriamente esecutivo. Quindi se non paghi, molto probabilmente, l'amministratore avvierà le azioni esecutive detti anche pignoramenti. Il decreto ingiunto essendo provvisoriamente esecutivo, anche nel caso in cui proponi opposizione, rimane attivo ed è quindi utilizzabile dall'amministratore di condominio per avviare azioni di pignoramento. Se fai opposizione al decreto ingiuntivo puoi chiederne la sospensione della provvisoria esecutività solo per gravi motivi che nel tuo caso non penso tu possa utilizzare.
Per comprendere il tuo problema occorre verificare la regolarità della documentazione che ti ha inviato e della relativa contabilità. Cosa che in questo forum non è possibile fare online perchè nel caso in cui sei sicura che ci siano delle irregolarità puoi decidere di impugnare la delibera presso il tribunale, per annullabilità (entro 30 giorni) o per nullità. Il problema sono i tempi ed il conseguente aggravio di costi, tempi molto rapidi per il decreto ingiuntivo e lunghi per un giudizio ordinario di impugnazione (o impugnazione in opposizione a decreto ingiuntivo per nullità).
La risposta alla tua domanda è complessa.
Se non te la senti di rischiare ... potresti pagare il decreto ingiuntivo e allo stesso tempo inviare una lettera raccomandata all'amministratore di condominio in cui chiedi la copia degli estratti di conto corrente (dato che oggi tutte le somme dei pagamenti devono transitare su conto corrente) e del registro di contabilità (se non te lo ha già inviato), se comprendi la contabilità condominiale e verifichi che ti ha addebitato somme di cui non vi è traccia sul conto, oppure che ha alterato i criteri di ripartizione delle spese successivamente se sei sicura dei suoi errori potresti verificare la possibilità di impugnare il documento contabile per nullità. Nel caso vinci la causa ed ottieni la nullità del documento contabile poi puoi chiedere il risarcimento danni al condominio e nel caso verificare anche se ci sono gli estremi per denunciare un'eventuale atto improprio da parte dell'amministratore.
La strada che ti ho indicato può essere piena di insidie e di difficoltà. Di sicuro l'amministratore se non ha agito in modo corretto non ti darà i documenti che gli chiedi e quindi potresti dover entrare in un circolo giudiziario lungo e tortuoso. Dipende dalle tue scelte di quanto sei disposta a rischiare o prenderti rogne.

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
[IMG alt="Franci63"]https://www.propit.it/data/avatars/m/53/53279.jpg?1574973389[/IMG]
Franci63
Membro Senior
Proprietario Casa

23 Gennaio 2020
gaghi ha scritto:
Me è giusto che io paghi per difendere questi che non hanno versato nulla?
Tu dovrai pagare perché , come condomina, sei responsabile dei danni creati dal condominio ; se fossi andata in assemblea , forse avresti potuto dissociarti .
I condomini che non hanno pagato i lavori dovrebbero essere oggetto di solleciti di pagamento, poi di decreti ingiuntivi, seguendo le procedure legali previste se continuano a non pagare.

Messaggi: 4.106 | Punti: 746 | Utente dal 17 Agosto 2017 | Scrivo da Milano
L'amministratore non è obbligato a mandare solleciti ai morosi;
L'amministratore non è obbligato a mandare solleciti ai morosi;
SCUSI ma la sua coerenza dove sta'? nel mio post dove lei è intervenuto dicendo che l'amministratore non ha l'obbligo di inviare solleciti, mentre in questo post dice il contrario....Quindi: se la Legge è uguale per tutti, perchè due pesi e due misure diverse ? Qualcosa non torna !! ..........Buona giornata👍

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
SCUSI ma la sua coerenza dove sta'? nel mio post dove lei è intervenuto dicendo che l'amministratore non ha l'obbligo di inviare solleciti, mentre in questo post dice il contrario....Quindi: se la Legge è uguale per tutti, perchè due pesi e due misure diverse ? Qualcosa non torna !! ..........Buona giornata👍

Non si capisce il senso di cercare il pelo nell'uovo ai miei post, invece di attivarti per risolvere il tuo problema, che a me pare generato da disinteresse e mancata conoscenza delle dinamiche condominiali.
Ma come puoi leggere, nella risposta precedente ho usato il condizionale "dovrebbero", perché ritengo non esserci alcun obbligo in merito, ma solo una procedura preferibile che un buon amministratore DOVREBBE appunto seguire; inviare sollecito ai condomini per ricordare i pagamenti da fare.
La tua situazione però mi pare meno chiara, tra cambi di amministratore ( non si è capito a quando risalga), mancate convocazioni, o forse comunicazioni effettuate ma non recepite.
Se vuoi avere la documentazione condominiale per verificare tutto quanto ti serve, puoi fissare appuntamento presso lo studio dell'amministratore, il quale non è tenuto ad inviarti nulla.
Se sei fuori regione non conta, le regole sono quelle.
Buona giornata anche a te
P.S. sono una donna, per la cronaca

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
SOLO A DICEMBRE 2019 ricevo la UNICA convocazione assemblea e poco dopo il consuntivo bilancio del 2018 con preventivo del 2019 e relativo verbale ( deduco a questo punto che il suo intento visto "il finale" si è creato la condizione per agire a mia insaputa ancora una volta)
dunque a dicembre 2019 ricevi una convocazione di assemblea con probabilmente la data di convocazione e gli Ordini del Giorno degli argomenti. Poco dopo, cioè sempre a dicembre 2019, ma non lo stesso giorno della comunicazione dell'assemblea, ricevi il consuntivo 2018 ed il preventivo 2019 con il verbale assembleare di approvazione. Tu hai ricevuto la notifica di questa assemblea oppure si tratta della stessa assemblea di cui ha ricevuto notifica? Se tu non hai ricevuto notifica di questa assemblea, diversa da quella di cui hai ricevuto notifica, puoi chiedere la nullità di tutto quanto deliberato perché detta assemblea non è stata regolarmente convocata quindi nulla. La nullità di una assemblea non ha limiti entro i quali può essere richiesta; mentre l'annullamento del deliberato può essere chiesto solo per delibere che vanno contro al c,c, o al RdC da chi ha votato contro, o si è astenuto, alla mozione, entro 30 gg dalla data in cui si è tenuta l'assemblea, oppure da un assente regolarmente convocato che ha a disposizione 30 giorni dal ricevimento del verbale dell'assemblea.
Come già ti è stato fatto notare tu in qualità di proprietario, o comproprietario, di una unità immobiliare inglobata in un condominio non puoi non sapere che devi pagare periodicamente delle spese. Questo deve essere stato il ragionamento del Giudice che ha avallato la richiesta di Decreto Ingiuntivo: basta che i bilanci siano stati approvati.
L'unica cosa che puoi fare è chiedere la nullità delle assemblee alle quali non sei stata convocata e contemporaneamente chiedere la rimozione giudiziale dell'amministratore. Stai attenta che certe mosse provocano la reazione degli altri condomini che ti avranno in odio, perché tutto ciò passa dagli avvocati, che costano, ed il risultato non è certo al 100%.

Ultima modifica:

tizion

Membro Junior
Proprietario Casa
Non si capisce il senso di cercare il pelo nell'uovo ai miei post, invece di attivarti per risolvere il tuo problema, che a me pare generato da disinteresse e mancata conoscenza delle dinamiche condominiali.
Ma come puoi leggere, nella risposta precedente ho usato il condizionale "dovrebbero", perché ritengo non esserci alcun obbligo in merito, ma solo una procedura preferibile che un buon amministratore DOVREBBE appunto seguire; inviare sollecito ai condomini per ricordare i pagamenti da fare.
La tua situazione però mi pare meno chiara, tra cambi di amministratore ( non si è capito a quando risalga), mancate convocazioni, o forse comunicazioni effettuate ma non recepite.
Se vuoi avere la documentazione condominiale per verificare tutto quanto ti serve, puoi fissare appuntamento presso lo studio dell'amministratore, il quale non è tenuto ad inviarti nulla.
Se sei fuori regione non conta, le regole sono quelle.
Buona giornata anche a te
P.S. sono una donna, per la cronaca
solo per precisare che l'amministratore è tenuto per legge a consegnare la documentazione condominiale, la mancata consegna della documentazione è considerata grave irregolità la quale può su richiesta giudizia comportare la rimozione dell'amministratore. La mancata consegna della documentazione è assimilata anche al reato di appropriazione indebita (ci sono sentenze di condanna di amministratore che hanno distrutto o non consegnato la documentazione al riguardo). Il problema sono i tempi della giustizia.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
solo per precisare che l'amministratore è tenuto per legge a consegnare la documentazione condominiale
E' tenuto a conservare la documentazione condominiale, e a permettere la sua consultazione presso il suo studio, previo appuntamento negli orari appositamente previsti.
L'obbligo riguarda solo lo stato dei pagamenti personali.
Quindi non mi risulta sia obbligato a consegnare la documentazione condominiale, in generale.

tizion

Membro Junior
Proprietario Casa
E' tenuto a conservare la documentazione condominiale, e a permettere la sua consultazione presso il suo studio, previo appuntamento negli orari appositamente previsti.
L'obbligo riguarda solo lo stato dei pagamenti personali.
Quindi non mi risulta sia obbligato a consegnare la documentazione condominiale, in generale.

L'amministratore è tenuto a consegnare la documentazione condominiale in base all'art. 1129 Codice Civile.
Al comma 2 dell'articolo citato si può leggere " ..... previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata ".
Al comma 7 dell'articolo citato si può leggere " .... su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica."
Sempre in fondo allo stesso articolo 1129, troverà indicate alcune delle gravi irregolarità previste per legge per l'amministratore di condominio. Sub 8) può verificare lo scritto di legge nel quale è chiaramente indicato che costituisce grave irregolarità " l'omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati di cui al secondo comma del presente articolo "
concludendo, se ha verificato le indicazioni del codice civile, l'amministratore di condominio è tenuto a consegnare la copia della contabilità e risponde della mancanza di consegna.

Ultima modifica:

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
SOLO A DICEMBRE 2019 ricevo la UNICA convocazione assemblea e poco dopo il consuntivo bilancio del 2018 con preventivo del 2019 e relativo verbale ( deduco a questo punto che il suo intento visto "il finale" si è creato la condizione per agire a mia insaputa ancora una volta)
Immagino che l'ingiunzione di pagamento riguardi le quote non versate nel 2019, quindi solo per capire con precisione quello che può essere successo: al Bilancio Preventivo 2019 era allegato il prospetto delle rate per i versamenti? Se sì, hai versato le quote di competenza della tua unità entro le date previste?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità