Mapeit ha identificato la situazione perfettamente. Infatti tutte le spese che lui ci chiede di saldare sono fatturate alla sua società, e immagino che scaricherà l'IVA. Purtroppo tutte le mie richieste cadono nel vuoto. Il consigli di prendere un avvocato sono i più sensati ma ne pago già uno penalista per la mia causa di diffamazione, non posso concretamente pagarne un altro per il condominio. Adimecasa, questo amministratore che è anche il costruttore del complesso, mi ha venduto un appartamento con i tarli nel soffitto, rifiutandosi di pagare la disinfestazione. Poi mi è venuto a chiedere 900 euro sull'unghia e in nero per il contatore che lui come costruttore ha fatto installare anni fa quando ha costruito l'appartamento. Richiesta illecita, che quindi io mi sono rifiutata di soddisfare. Poi mi ha chiesto 50 euro al mese, 600 all'anno, per i servigi del custode, assunto da lui stesso come suo badante, che lavora nei suoi terreni e nelle sue proprietà, che gestisce i suoi appartamenti dati in affitto eccetera. E io mi rifiuto di nuovo. Poi inizio a sentirmi dire che la vallata è piena di malintenzionati e che i furti in appartamento sono molto frequenti, quindi è bene che io paghi la quota per il custode, così controllerà che nessuno entri in casa mia. Poi, con l'arrivo dell'inverno, il nostro inizia ad affittare i suoi appartamenti per fare feste. Un sabato notte c'erano una trentina di Rom ubriachi che hanno ballato danze gitane fino alle 5 del mattino nell'appartamento che confina con il mio e con quello della mia povera vicina di casa, nelle mie stesse condizioni, con la differenza che lei paga. Poi è stato il turno di una festa di laurea. Una ventina di ragazzi che hanno cantato, ballato e bevuto fino a mattino. Poi di una cinquantina di giovanotti che hanno ascoltato musica ininterrottamente per 36 ore. Nel mezzo di questi miei weekend di pace in montagna, nella mia residenza principale mi vedo arrivare i carabinieri che mi convocano in commissariato dove mi viene notificata una denuncia per diffamazione (immagino per la questione dei tarli, di cui ho parlato con la mia vicina di casa, con un altro inquilino e BASTA). Adimecasa, scusa, ti basta perché io sia incarognita e non voglia pagare un euro che non sia legalmente dovuto a questo amministratore?
Mapeit ha ragione nel dire che sono assolutamente ignorante di condominio: abito in un grande complesso dove l'amministratore compirà magari qualche irregolarità ma è formalmente impeccabile e non ho altre esperienze in merito. Ma vi domando, è lecito esigere il pagamento di somme fatturate a un'altra azienda? È lecito dividere le spese di condominio per il numero di appartamenti e non per millesimi? C'è modo per sapere se il condominio ha un codice fiscale, senza dover chiedere a lui, che tanto non risponde? E infine, pericoloso e folle che sia, ma io posso farmi le fotocopie delle fatture quando vado a visionarle nel suo ufficio?