Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda da profano. Se per un appartamento in palazzo storico non si riesce a rintracciare il titolo edilizio, né originario né successivo, e la planimetria in Catasto non coincide con lo stato di fatto dei luoghi, volendo regolarizzare qual è l’ “ante operam” a cui fare riferimento? Quello della prima planimetria in Catasto come da planimetria storica? Oppure un progetto successivo presentato e protocollato al Comune per lavori, ma di cui non si possiedono gli estremi dell’autorizzazione?

griz

Membro Storico
Professionista
Oppure un progetto successivo presentato e protocollato al Comune per lavori, ma di cui non si possiedono gli estremi dell’autorizzazione?
Se c'è un progetto depositato, senz'altro varrà come riferimento, con dati del proprietario, l'indirizzo e l'epoca si dovrebbe trovare

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
qual è l’ “ante operam” a cui fare riferimento? Quello della prima planimetria in Catasto come da planimetria storica?
per me no. La planimetria catastale serve al Catasto per classare l'appartamento attribuirgli un reddito per far pagare le tasse. Tu parli di allineamento urbanistico e catastale, per me devi prendere la planimetria che è disponibile in comune se non c'è la planimetria con la Cila asseverata, che dovrà asseverare lo stato "ante", tu chiedi al Comune un aggiornamento urbanistico.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se c'è un progetto depositato, senz'altro varrà come riferimento, con dati del proprietario, l'indirizzo e l'epoca si dovrebbe trovare
Purtroppo il mio comune (Roma) non è in grado di rintracciarlo, anche con i dati che hai detto (indirizzo, proprietario ed epoca). L’archivio pre 1999 non è informatizzato, mi è stato spiegato quando ho provato a fare richiesta in via Petroselli, e se non si conoscono gli estremi è impossibile trovare.
Per essere chiari: abbiamo copia del progetto presentato all’epoca, e il numero di protocollo, ma niente che attesti l’approvazione.

griz

Membro Storico
Professionista
Per essere chiari: abbiamo copia del progetto presentato all’epoca, e il numero di protocollo, ma niente che attesti l’approvazione.
Mah.. si potrebbe ritenere che se non è stato contestato nulla, il progetto fosse approvato, rimane il fatto che se il comune non reperisce nulla, vale quanto in possesso della proprietà

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah.. si potrebbe ritenere che se non è stato contestato nulla, il progetto fosse approvato, rimane il fatto che se il comune non reperisce nulla, vale quanto in possesso della proprietà
Sì, suppongo anch’io che sia stato approvato, anche perché i lavori previsti furono effettivamente eseguiti. Quindi in pratica ti baseresti su quel progetto come ante operam per l’allineamento?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità