basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci ha provato ma il Comune non gli ha dato il benestare per la troppa vicinanza ad altri fabbricati.
Beh, non conosco la situazione reale, ma nemmeno rete gas può rifiutare l'allacciamento: di solito fanno un sopraluogo e scelgono la soluzione più gradita. Non credo ci sia una situazione di impossibilità assoluta.

Quanto al Comune non ricordo più la stooria, ma mi pare abbia solo negato di appoggiare l'armadietto su suolo pubblico: quanto alla vicinanza a fabbricati privati, non mi pare il Comune abbia competenza, salvo contrasti col c.c. ( e spesso nemmeno quelli, dato che come sai, quando rilasciano dei permessi, sono sempre "salvo diritti di terzi")

MARIACRISTINA61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
i problemi sono molteplici: il contatore non può essere su suolo pubblico ma alloggiato in una nicchia su suolo privato quindi dovrebbe essere realizzata una nicchia nella parete lungo strada del fabbricato che vi affaccia sul quale il postante non ha diritto e difficilmente avrà autorizzazione e a farlo, l'ente erogatore non intende posare una conduttura propria in un terreno privato e chiede di posare il contatore all'esterno, il postante vuole l'allacciamento e tutti hanno ragione. Secondo me una soluzione potrebbe essere posare il contatore fuori terra all'ingresso dell'ente comune in adiacenza ad una parete e costruire intorno un armadietto in ferro, ingombrerebbe poco e funzionerebbe al caso. Certo che ci vorrebbe il consenso di tutti, e non so quanto potrebbe essere semplice
Già richiesto e mi hanno risposto no!

griz

Membro Storico
Professionista
Non credo perché nella tua proposta l'armadietto sarebbe accessibile dalla proprietà privata: lo sportello non sarebbe sul fronte strada.
a volte un armadietto sulla proprietà ma prospiciente l'accesso, molto vicino alla strada, viene tollerato, la condotta sarebbe sul suolo privato per un tratto minimo (50 cm)

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che l'armadietto deve essere accessibile dalla strada pubblica. Poi puoi trovare un addetto pignolo o uno pratico.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Appena realizzati tre così (luce, acqua e gas), posti in area privata esterna senza cancello a circa 3 metri da suolo pubblico. Nessun problema.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che le pretese rigorose si applichino alle nuove costruzioni, mi sembra comprensibile.
Ma alcuni compromessi immagino siano inevitabili nei centri storici ed in aree urbane: i contatori li metteranno dove meno disturbano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità