basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ad esempio quello che chiama “largo” fosse delimitato da pareti altrui poste al confine non sarebbe nemmeno detto che accettino armadietti addossati : in ogni caso conosco una marea di casi dove i contatori sono posti sui balconi, addirittura all’interno di appartamenti ecc: normalmente si valutano le soluzioni possibili, e si traducono in attribuzione di costi per il consumatore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Risposta singolare: ci sono milioni di contatori gas sui balconi degli appartamenti, in nicchie in cortili privati, ecc. ecc.

A me è capitato di recente: hanno aggiunto la predisposizione di allaccio a due nuovi contatori all’interno di una corte, e nell’androne/passo carraio di uno stabile.

in ogni caso conosco una marea di casi dove i contatori sono posti sui balconi, addirittura all’interno di appartamenti ecc:

vero, se noti però sono in prossimità dell'accesso principale, non a 50 metri: il tratto di conduttura di competenza dell'ente è il minimo possibile, il Comune dice di no perchè non si può collocare sul marciapiede o sulla sede stradale pubblica. I contatori sui balconi o all'interno sono di vecchia collocazione, oggi non li installerebbero più, vorrebbero un armadio con tutti i contatori dello stabile in prossimità dell'ingresso

Sarebbe sufficiente realizzare sulla parete fronte strada un armadietto per accogliere il tubo adduttore e le derivazioni con i gruppi di misura.
si ma nella parete, non su suolo pubblico
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre che la parete esista d sia la tua.
Convengo che certe installazioni (balconi, in casa, ecc) oggi sarebbero evitate.
Sulle distanza sarei più flessibile: ho una proprietà che ha un fronte strada adibito a corte: il caseggiato è a 20-30 m dal cancello stradale, i contatori sono appoggiati al fabbricato
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Grazie a chi mi aiuterà sin da ora.
Partendo dal principio che l'allaccio ai servizi non può esser negato e che la ReteGas non può entrare in proprietà privata (i contatori sui balconi risalgono a parecchi anni addietro, ora non è più permesso, la ReteGas non arriva al balcone, ma si ferma alla base del fabbricato, mentre tutto l'impianto è privato, parte condominiale, parte personale), basta trovare un posticino minimo (50x50 cm) nel largo o all'ingresso dello stesso dove mettere il contatore (i condòmini non possono negare lo spazio, che, peraltro, potrà essere usato anche da altri, nel rispetto della legge che tutela la cosa comune); poi la ReteGas arriverà in un punto lì vicino e, da lì in poi inizierà la parte privata, che potrà essere condominiale fino ai contatori, se saranno più di uno, oppure sarà personale, se sarà un solo contatore (ma anche agli altri condòmini converrà fare un'unica conduttura condominiale fino alla zona contatori, perchè, poi, se qualcun altro vorrà allacciarsi dovrà sobbarcarsi singolarmente la spesa per questo tratto e ne risentirebbe anche l'estetica); dal contatore in poi, invece, la linea sarà personale e a spese del singolo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
C'è da dire che esistono soluzione alternative al gas, come ad esempio piani ad induzione per le cucine e caldaie funzionanti a sansa, combustibile di cui peraltro anch'io faccio uso realizzato mediante nocciolino di olive.
 

MARIACRISTINA61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Risposta singolare: ci sono milioni di contatori gas sui balconi degli appartamenti, in nicchie in cortili privati, ecc. ecc.

A me è capitato di recente: hanno aggiunto la predisposizione di allaccio a due nuovi contatori all’interno di una corte, e nell’androne/passo carraio di uno stabile.
I tuoi vicini dove hanno i contatori?
Nessuno sullo spiazzo in comune perché le loro abitazioni riescono ad accedere al gas dalla strada comunale
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Evidentemente non hai letto che 2I RETE GAS, mi dice che lui non può intervenire in aree private.
Già, infatti non interviene; ma il privato deve mettere la predisposizione per il contatore dove gli pare; poi ReteGas porterà la linea fin dove potrà e, da lì in poi, ci dovrà pensare il singolo e/o il condominio, come ben chiarito sopra (#14). Evidentemente il caldo ti ha un pò obnubilato: un intervento grossolano del genere non me lo sarei aspettato da te.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Già, infatti non interviene; ma il privato deve mettere la predisposizione per il contatore dove gli pare; poi ReteGas porterà la linea fin dove potrà e, da lì in poi, ci dovrà pensare il singolo e/o il condominio, come ben chiarito sopra
l'ente posa la linea fino al contatore che dovrà essere vicinissimo alla strada o spazio pubblico, non potrà essere collocato dove pare all'utente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto