bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Dico peccato, non per la conformità catastale, che è ovvia, ma per quella urbanistica che ne consegue necessariamente, anche se non è specificata dalla legge...
In Italia non si salva un appartamento

J

JERRY48

Ospite
Scusa ma chi ha parlato di oblighi a capo degli agenti immobiliari sulla conformità delle planimetrie? Gli unici a rendere tali dichiarazioni sono le parti venditrici, il riferimento che ho fatto in risposta a Jerry che sosteneva che il Notaio era garante di tale conformità.

Ecco perchè avevo capito,...dopo la tua spiegazione :shock:, (ti ho dato anche un mi piace) che voi non vi prendete nessuna responsabilità, solo la parte venditrice.
Quindi il garante, non è il Notaio, (intasca solo i soldi:sorrisone:), non è l'agente immobiliare, (intasca solo i soldi :sorrisone:).
Da quello che ho...capito (hurca!!! che testone, che vergogna!!!) tutto sul...groppone del venditore, che può infinocchiare...chi vuole;)
saluti
jerry48

Leonardo Raso

Nuovo Iscritto
Ma se l'acquirente ha visitato l'immobile con l'agenzia, anche se in quel momento come <<accompagnatore>> perchè poi non ha contattato l'agenzia? ne è venuto a conoscenza ed ha ricevuto informazioni dall'agenzia, quindi avrebbe dovuto contattare l'agenzia per iniziare la trattativa......invece ha preferito entrare in intatto direttamente con la proprietà, sicuramente questa in buona fede, per non pagare la mediazione.....se vanno in causa l'agenzia vince a mani basse, è palese la condotta dell'acquirente finalizzata a non pagare l'agenzia...quest'ultima pero' avrebbe dovuto inserire anche questo nominativo nell'elenco....che palle questo continuo rifiuto a voler riconoscere il ruolo del mediatore ed a volerne pagare la provvigione, quando è dovuta....!!!

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Ma se l'acquirente ha visitato l'immobile con l'agenzia, anche se in quel momento come <<accompagnatore>> perchè poi non ha contattato l'agenzia? ne è venuto a conoscenza ed ha ricevuto informazioni dall'agenzia, quindi avrebbe dovuto contattare l'agenzia per iniziare la trattativa......invece ha preferito entrare in intatto direttamente con la proprietà, sicuramente questa in buona fede, per non pagare la mediazione.....se vanno in causa l'agenzia vince a mani basse, è palese la condotta dell'acquirente finalizzata a non pagare l'agenzia...quest'ultima pero' avrebbe dovuto inserire anche questo nominativo nell'elenco....che palle questo continuo rifiuto a voler riconoscere il ruolo del mediatore ed a volerne pagare la provvigione, quando è dovuta....!!!

Ti sei perso qualche puntata... nel frattempo ho scoperto che l'agente non risulta iscritto alla camera di commercio,ossia è abusivo. Infatti, sto ancora aspettando la lettera del suo avvocato...(per denunciarlo e chiedergli i danni per mediazione non professionale, perdita di mesi sei sui tempi di vendita con perdita del valore dell'immobile in una fase di mercato a ribasso, forse anche tentata estorsione per richiesta illegittima di provvigione, non lo so poi il resto me lo dirà il mio avvocato)

keceru

Membro Junior
Per una email l'immobiliare pretende la provvigione

Salve Sono Marco, mi sono iscritto dopo aver seguito con interesse questo post in quanto sono coinvolto in una situazione simile sulla quale mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Provo a sintetizzare, con i fatti principali:
Nel mese di Marzo 2011 una collega di mia moglie, sapendo che eravamo alla ricerca di una casa al mare ed essendo lei proprietaria da molti anni, di una casa al mare, ci mette in contatto con il titolare di una ditta di giardinaggio e ristrutturazioni edili, che è a conoscenza, grazie al suo lavoro, di immobili in vendita.
Questo signore ci accompagna due volte a visionare un rustico da ristrutturare, la seconda volta , ad Aprile 2011, partecipa anche il proprietario che mi comunicherà durante questo incontro il prezzo di vendita richiesto.
Successivamente, nel mese di Maggio 2011, avendo visto le foto del medesimo immobile sul sito di un immobiliare ho scritto una email per conoscere, il prezzo di vendita, al solo fine di confrontarlo con quello già espostomi dal proprietario.
In questa occasione chiesi anche spiegazioni al proprietario circa la sua posizione verso l’immobiliare, e lui mi comunicò di non aver dato alcun mandato scritto all'immobiliare, ma di avere solo un accordo verbale relativo al fatto che l’agenzia poteva far visionare l’immobile, ma che lui sarebbe stato libero di venderlo privatamente.
A febbraio 2012, dopo mesi di trattative e indagini (sul rustico ci sono due condoni di cui uno non ancora “concessionato”), faccio il rogito e a Luglio l’avvocato dell’immobiliare mi scrive una lettera pretendendo il 3% di provvigione.
Ho fatto rispondere da un avvocato che secondo noi non ci sono i termini per soddisfare la richiesta, lo stesso ha fatto il venditore
Un ultima perla che ho scoperto oggi, sul sito internet dell’agenzia c’è ancora il mio immobile in vendita.

Secondo voi ho fatto bene ? L’immobiliare può vincere una eventuale causa anche solo per avermi comunicato il prezzo via email e senza avermi nominato o presentato il proprietario, ne fatto visionare l'immobile? E se come ho letto nel post di presentasse con falsi testimoni ?

Grazie a tutti e saluti

Marco

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Le condizioni necessarie per pretendere le provvigioni da parte della agenzia sono le seguenti: 1) Regolare iscrizione alla camera di commercio della persona fisica che effettivamente ha svolto la mediazione (ossia ti ha mostrato l'immobile e ha trattato il prezzo). 2) Presenza di un contratto (prestampato e regolarmente depositato alla camera di commercio) firmato dal proprietario dell'immobile in cui compare chiaramente indicato il nome del mediatore incaricato con i suoi termini di iscrizione al registro REA della camera di commercio. Tale contratto, se esistente, deve anche includere l'esclusiva del mandato a vendere verso l'agenzia. Se esiste uno soltanto di questi requisiti e precondizioni devi pagare, altrimenti no. Ciao

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Le condizioni necessarie per pretendere le provvigioni da parte della agenzia sono le seguenti: 1) Regolare iscrizione alla camera di commercio della persona fisica che effettivamente ha svolto la mediazione (ossia ti ha mostrato l'immobile e ha trattato il prezzo). 2) Presenza di un contratto (prestampato e regolarmente depositato alla camera di commercio) firmato dal proprietario dell'immobile in cui compare chiaramente indicato il nome del mediatore incaricato con i suoi termini di iscrizione al registro REA della camera di commercio. Tale contratto, se esistente, deve anche includere l'esclusiva del mandato a vendere verso l'agenzia. Se esiste uno soltanto di questi requisiti e precondizioni devi pagare, altrimenti no. Ciao

Fermo restando che Keceru non deve assolutamente pagare nessuna mediazione per una mail (purchè sia davvero così... e susatemi se diffido, ma tutte le volte che c'è una storia del genere, man mano che si va avanti nella faccenda, escono fuori altre cose...)
mi dispiace, ma quanto scritto sopra da Amleto 2012 non è assolutamente vero e ti spiego perchè:

Codice:
1) Regolare iscrizione alla camera di commercio della persona fisica che effettivamente ha svolto la mediazione (ossia ti ha mostrato l'immobile e ha trattato il prezzo).

Quello che conta per i giudici è che l'agenzia sia regolarmente iscritta presso la Camera di Commercio e abbia un preposto regolare, poi esistono anche persone che fanno vedere gli appartamenti e basta.

Codice:
2) Presenza di un contratto (prestampato e regolarmente depositato alla camera di commercio) firmato dal proprietario dell'immobile in cui compare chiaramente indicato il nome del mediatore incaricato con i suoi termini di iscrizione al registro REA della camera di commercio

L'incarico di vendita può essere anche verbale e, se ci sono le prove di uno "scavalco" di agenzia, per i giudici non fa nessuna differenza.

Negli incarichi scritti, c'è il nome dell'agenzia o del mediatore singolo con i dati della Camera di Commercio, ma se si tratta di un'agenzia con più soci o collaboratori, chiunque di essi può prendere l'incarico, purchè sul modulo dell'agenzia (depositato presso la Camera di Commercio se prestampato o scritto di volta in volta col computer se non è prestampato).

Codice:
Tale contratto, se esistente, deve anche includere l'esclusiva del mandato a vendere verso l'agenzia.

Non è assolutamente obbligatorio avere l'incarico in esclusiva per vendere un immobile.
Un proprietario può darlo anche a 10 agenzie (modalità sciocca , ma molto diffusa) e il primo che vende prende la provvigione.

A noi Agenti Immobiliari piacerebbe molto che ci fossero regole più strette e severe, ma purtroppo questo è e questo è quello che accade quando si va in causa, quindi è meglio non diffondere idee sbagliate, che possono fuorviare persone che leggono il forum...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità