J

JERRY48

Ospite
Sono tutte dichiarazioni che rilascia il Venditore...anche in sede di preliminare ..il Notaio non deve appurare nulla del genere

Ah! ho capito adesso, il Notaio deve solo far apporre le firme, ecco perchè ci sono tante di quelle controversie, denunce, contestazioni, contenziosi, recriminazioni, vizi occulti che emergono a posteriori.:shock:.
Tanto, tutte le responsabilità ricadono sul venditore, neanche una sull'agenzia immobiliare, la quale deve solo presentare il sig. Rossi al sig. Caio e ciccia!! :daccordo: :ok:
saluti
jerry48

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Ah! ho capito adesso, il Notaio deve solo far apporre le firme,
E no Jerry non hai capito..io facevo riferimento alla regolarità urbanista, all'assenza di abusi e conformità di planimetria dove il Notaio non può fare altro che raccogliere le dichiarazioni e rendere responsabile il venditore (del resto è quello che hai scritto ricavato da un atto di vendita)

Amleto2012

Nuovo Iscritto
E' un'ipotesi che non ha fondamento l'agenzia immobiliare che redige il preliminare fa carico alla parte venditrice prima della stipula notarile di ai sendi del Dl78/2010, all’esatta raffigurazione grafica in catasto riportante lo stato dei luoghi.

Il decreto n 78 2010 consta di 56 articoli distribuiti su 116 pagine più due allegati grafici. C'è scritto di tutto e di più ma non ho trovato nulla di quello che dici. Puoi essere gentile da indicarmi l'artico ed il comma al quale fai riferimento? Grazie

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Comma 14, dell'art. 19 del D.L. 78/2010
Ciao

14. All'articolo 29 della legge 27 febbraio 1985, n. 52, e'
aggiunto il seguente comma:
«1-bis. Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra
vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo
scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati gia'
esistenti, (( ad esclusione dei diritti reali di garanzia, )) devono
contenere, per le unita' immobiliari urbane, a pena di nullita',
oltre all'identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie
depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli
intestatari, della conformita' allo stato di fatto dei dati catastali
e delle planimetrie, (( sulla base delle disposizioni vigenti in
materia catastale. La predetta dichiarazione puo' essere sostituita
da un'attestazione di conformita' rilasciata da un tecnico abilitato
alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. )) Prima
della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari
catastali e verifica la loro conformita' con le risultanze dei
registri immobiliari.».

Questo è il comma. Io non vedo niente in riferimento agli obblighi dell'agente immobiliare. Si parla della possibilità di dichiarazione sostitutiva da parte di un tecnico abilitato (geometra o ingegnere). Anzi,:disappunto: vedo chiaramente indicata la responsabilità diretta della parte alienante (venditrice). Ciao.:disappunto:

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Peccato che i giudici, in base all'art. 1759 del Codice Civile, ci imputino la responsabilità anche di questo.

Solo per imparare bolognaprograme ci indichi qualche sentenza che condanni un intermediatore immobiliare? So che in Italia tutto è possibile ma pur conoscendo tantissime persone che hanno avuto problemi non ne conosco uno il cui mediatore abbia risposto di qualcosa.

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Io non vedo niente in riferimento agli obblighi dell'agente immobiliare.
Scusa ma chi ha parlato di oblighi a capo degli agenti immobiliari sulla conformità delle planimetrie? Gli unici a rendere tali dichiarazioni sono le parti venditrici, il riferimento che ho fatto in risposta a Jerry che sosteneva che il Notaio era garante di tale conformità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità