mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Da entrambe le parti ci sono ragioni valide. Questo perché, secondo me, ci sono mediatori e mediatori.
Gli agenti immobiliari seri, come giustamente affermano Jrogin e Bolognaprogramme, non si limitano a ricercare e mettere in contatto acquirente e venditore, ma operano tutta una serie di azioni tese a far sì che la compravendita sia esente da cattive sorprese e soddisfi pienamente entrambe le parti in causa. Quindi, da questo punto di vista, si meritano ampiamente i loro emolumenti.
Purtroppo però ci sono anche molti agenti immobiliari che agiscono in maniera molto "libera", cani sciolti che pur di accaparrarsi un affare non esitano ad intraprendere azioni poco corrette nei confronti di venditori e compratori, inchiodandoli con mosse abbastanza subdole al fine di intascare la provvigione. Naturalmente questi personaggi non forniscono alcuna assistenza anzi, alle volte, forniscono indicazioni errate o combinano dei gran pasticci.
Lo dimostra, in questo forum, il fatto che molti si siano rivolti ad un agente per farsi stipulare un contratto di locazione che poi si dimostra non conforme alla legge o per gestire una locazione o una compravendita che poi si rivela un boomerang per il mandante.
Ecco, quello che mi interessava dire è che la categoria degli agenti immobiliari potrebbe (e dovrebbe) tutelare di più l'immagine dei propri appartenenti che si comportano in maniera professionale escludendo da ogni attività coloro i quali professionali non lo sono affatto. Non basta un'iscrizione alla CCIAA o un patentino per definirsi un professionista, bisogna dimostrarlo sul campo infondendo fiducia, operando con competenza e rispettando la clientela.
Forse la sensazione sbagliata che "nell'epoca di Internet la mediazione immobiliare non serve" sarebbe meno diffusa se vi fosse più severità negli organismi di controllo associativi e negli stessi appartenenti per "ripulire" la categoria.

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Francamente, pensando al mio lavoro quotidiano di agente immobiliare, a leggere certi interventi, mi viene il vomito...

Oggi non è certamente sufficiente adempiere a quanto dettato dal codice civile in materia di responsabilità ed obblighi del mediatore e cioè "comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare" perché l'agente immobiliare moderno è tenuto a seguire il cliente in ogni passo della trattativa.

Ah, si!? Non sapevo che “l’agente immobiliare moderno” avesse per legge tutti questi obblighi! In ogni caso mi dai allora implicitamente ragione per quello “antico”! Come avrai notato ho aperto il precedente intervento citando un passo scritto dall’Unione consumatori” risalente al 2009, ossia appena tre anni or sono non trenta (nel frattempo è cambiata la normativa?). Allora vediamolo questo agente immobiliare moderno: puoi citare cortesemente la legge a cui fai riferimento, che renderebbe vetusti gli articoli del codice civile (a partire dall’articolo 1754 e seguenti) che riguardano il mediatore d’affari immobiliare, e lo obbligherebbero a fornire tutti i servizi che hai citato, incappando poi in quali penali? Io sono pronto al mea culpa. Oppure, stai parlando di un codice deontologico (magari tuo personale) che certo ti fa onore, ma non garantisce nessuno, nemmeno i tuoi clienti? In soldoni, se comunichi un’informazione sbagliata ai tuoi clienti sullo stato dell’immobile da acquistare loro possono rivalersi su di te appellandosi ad una legge? La tua assicurazione risarcirebbe il danno? Hai casi concreti da mostrare? Non capisco poi una cosa: se nel forum hai sostenuto la tesi che la Gabetti avrebbe vinto una eventuale causa giudiziaria per il semplice fatto di avere condotto in visita l’acquirente, che fine hanno fatto in tal caso gli obblighi del mediatore a “seguire il cliente in ogni passo della trattativa” come condizione per maturare il diritto all’intera provvigione? Comprenderei certo la pretesa di un rimborso spese, ma parliamo di cifre diverse, e di molto! Per quanto riguarda tutte le adempienze che hai citato, in particolare quella sull’anti-riciclaggio, è il notaio che ha il compito di effettuare i controlli e fornire le garanzie non certo l’agente immobiliare, anche perché il primo è sostituto d’imposta (ossia fa pagare e versa poi all’erario le tasse dovute da acquirente e venditore !
In ogni caso poi tu stai citando servizi di controllo e verifica che un tecnico fa con poche centinaia di euro: come si giustificano le provvigioni dal 2 al 4% che poi diventano il 4-8% visto che le pagano sia l’acquirente che il venditore? Su un immobile di 300.000 euro sono una cifra che oscilla 12.000 e 24.000 euro! In generale il cosidetto problema dello scavalco nasce proprio dal fatto che il servizio (quando non è disservizio) è pagato spropositatamente. Se fai il prezzo giusto (e non lo gonfi per prendere l’incarico) e poi non riesci a vendere è un problema del mediatore, non di chi ti ha dato l’incarico! Se il prezzo è di mercato lo scavalco è improbabile perché se l’acquirente aspetta a comprare per “scavalcare” qualcun altro nel frattempo compra! Riguardo al vomito che rischio di suscitarti leggendomi, beh! Sappi che spesso il vomito è dovuto ad eccesso di acidità!

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Su questo siamo perfettamente d'accordo come in ogni categoria esistono i più e i meno corretti e preparati.
Amleto non parla di agenti immobiliari ma di chi ha svolto atttività abusiva....non ne capisco lo sfogo contro gli agenti immobiliari.

E' la normativa che tutela la categoria che stigmatizzo, non gli agenti immobiliari in se. Anzi invitavo costoro a premere per avere degli obblighi di legge seri sui servizi da fornire che giustificassero la loro prestazione professionale e i suoi costi a mio avviso certamente eccessivi.

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Amleto parla di persone che non sono agenti immobiliari..però invece di denunciare l'esercizio abusivo se la prende con chi è abilitato assumendosene in proprio le responsabilità.

No, guarda il mio caso particolare avrai notato lo riportato a margine dell'intervento, e non mi interessa più discuterlo visti gli sviluppi...non capisco di quali responsabilità vai dicendo. Spero ci sia ancora diritto di critica... spero non mi vorrai portare in tribunale pure tu....

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Non sapevo che “l’agente immobiliare moderno” avesse per legge tutti questi obblighi
Sono troppe cose che non sai però per saperle dovresti prepararti nelle materie a cui è tenuto un agente immobiliare frequentando un corso abilitante (che varia da Regione da 100 e 250 ore) proposto da un Ente di formazione riconosciuto dalla Regione e sostenere in fine un esame nella CCIAA di residenza. Sostenere due prove scritte e una orale .

Le prove scritte vertono su:

a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile (con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca), di diritto tributario (con riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi);

b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, su:

a) nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;

b) conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.
Come faccio a spiegarti tutto in poche righe?

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Sono troppe cose che non sai però per saperle dovresti prepararti nelle materie a cui è tenuto un agente immobiliare frequentando un corso abilitante (che varia da Regione da 100 e 250 ore) proposto da un Ente di formazione riconosciuto dalla Regione e sostenere in fine un esame nella CCIAA di residenza. Sostenere due prove scritte e una orale .

Le prove scritte vertono su:

a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile (con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca), di diritto tributario (con riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi);

b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, su:

a) nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;

b) conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.
Come faccio a spiegarti tutto in poche righe?

Ho capito vi hanno messo a studiare... ma quale è la legge che vi obbliga a fornire i servizi citati da "bologneseprogramme"?

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho capito vi hanno messo a studiare... ma quale è la legge che vi obbliga a fornire i servizi citati da "bologneseprogramme"?

Già. amleto su questo ha ragione, io posso aver studiato anche 5 anni e superato venti prove varie ma... se è tutto rimesso alla mia professionalità e/o alla mia buona volontà non è detto che poi realmente faccia tutto quello che fa bolognaprogramme. a meno che una legge non mi fornisca almeno un incentivo a farlo. perchè di qui a rispondere di quello che faccio o non faccio ce ne corre... specie in Italia dove difficilmente qualcuno risponde di qualcosa, fosse pure di aver costruito un ospedale che si è sbriciolato alla prima finta scossa di terremoto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità