Infatti! Alla fine mi dai ragione su tutto.al prezzo dell'incarico.
ci sono molti che gonfiano inutilmente i prezzi; quello che vedi in pubblicità non fa testo: conta solo il venduto ( ma la cifra la scopriresti solo andando a leggere i rogiti, cioè facendo quello che fanno i valutatori professionali), e l'esperienza di un agente esperto della zona.
Penso che vogliano tenere il prezzo più basso possibile, per avere loro maggiore possibilità di guadagno; il che sarebbe anche corretto, se ti avessero informato meglio sulla valutazione attuale.
Come detto, non puoi paragonare prezzi di pubblicità al vero prezzo realizzabile.
E nemmeno paragonare immobili diversi, se non hai la necessaria esperienza per comprendere le peculiarità di ognuno ( che non sono solo i mq o il n. di locali).
Ni; la pubblicità deve corrispondere al prezzo indicato sull'incarico, che di solito corrisponde alla valutazione ( cioè quanto si può ragionevolmente ricavare in quel momento), più una piccola maggiorazione per poter avere un margine di trattativa.
Anche se a me , da ex agente, non è mai sembrato logico trattare molto il prezzo, è pur vero che l'acquirente medio si aspetta di poter scendere un po' rispetto alla richiesta. Quindi se l'immobile viene valutato 400, posso dare incarico per 415/420, più o meno, e pretendere che esca in pubblicità a 420 .
Non da togliere l'esclusiva, ma senz'altro da chiarire, per non perdere tempo tutti quanti.
In ogni caso, al massimo può essere conveniente vendere solo la casa; se i box in zona sono abbastanza rari e richiesti, un acquirente per il solo box lo troveresti facilmente.
Assolutamente da non vendere il box per prima, perché faresti più fatica a trovare acquirente per la casa ( che di solito, insieme al box, vale di più della somma tra i due immobili).
Avevamo comunque parlato di mettere insieme casa e box, perchè la in zona è difficile trovare le due cose insieme. Lo hanno fatto i primi giorni, poi senza dire nulla hanno separato (la questione dei due acquirenti era già nota dall'inizio).
Pur avendo esclusiva, hanno messo prezzo di pubblicità identico ad incarico di vendita 🤦♀️