Per pretendere, immagino debbano vendere al prezzo che hanno messo in pubblicità
al prezzo dell'incarico.
Eppure guardando i prezzi, considerando non trattabile, siamo in linea con gli altri... a meno che gli altri non scendano del 20% rispetto al prezzo di pubblicità.
ci sono molti che gonfiano inutilmente i prezzi; quello che vedi in pubblicità non fa testo: conta solo il venduto ( ma la cifra la scopriresti solo andando a leggere i rogiti, cioè facendo quello che fanno i valutatori professionali), e l'esperienza di un agente esperto della zona.
Pensate piú la prima o la seconda?
Penso che vogliano tenere il prezzo più basso possibile, per avere loro maggiore possibilità di guadagno; il che sarebbe anche corretto, se ti avessero informato meglio sulla valutazione attuale.
Nonostante il prezzo già molto concorrenziale, forse credono sia lo stesso difficile vendere... non vedo altra spiegazione... peró perchè non dirmelo, così metto in affitto subito anzichè perdere 4 mesi!
Come detto, non puoi paragonare prezzi di pubblicità al vero prezzo realizzabile.
E nemmeno paragonare immobili diversi, se non hai la necessaria esperienza per comprendere le peculiarità di ognuno ( che non sono solo i mq o il n. di locali).
La metto in affitto... non vendo se devo scendere
Eravamo d'accordo che il valore fosse quello dell'incarico di vendita...mettendo in pubblicità un pó di piú... ho ragione ad incaxxarmi?
Ni; la pubblicità deve corrispondere al prezzo indicato sull'incarico, che di solito corrisponde alla valutazione ( cioè quanto si può ragionevolmente ricavare in quel momento), più una piccola maggiorazione per poter avere un margine di trattativa.
Anche se a me , da ex agente, non è mai sembrato logico trattare molto il prezzo, è pur vero che l'acquirente medio si aspetta di poter scendere un po' rispetto alla richiesta. Quindi se l'immobile viene valutato 400, posso dare incarico per 415/420, più o meno, e pretendere che esca in pubblicità a 420 .
ma dividere poi casa e box negli annunci, senza chiedercelo, e con una distribuzione del prezzo decisa da loro, non sarebbe una cosa da togliere l'esclusiva?
Non da togliere l'esclusiva, ma senz'altro da chiarire, per non perdere tempo tutti quanti.
Ad ogni modo, se mi arrivasse una offerta per un solo immobile, essa sarebbe comunque vincolata (oltre che dal prezzo ed il resto), alla accettazione di una offerta per l'immobile rimanente. Il mandato parla chiaro, e devono realizzare un tot dalla vendita di entrambi, per vincolarmi alla vendita o alla penale.
Lo sapevatetilo, tu?
In ogni caso, al massimo può essere conveniente vendere solo la casa; se i box in zona sono abbastanza rari e richiesti, un acquirente per il solo box lo troveresti facilmente.
Assolutamente da non vendere il box per prima, perché faresti più fatica a trovare acquirente per la casa ( che di solito, insieme al box, vale di più della somma tra i due immobili).