gli studenti, in quanto tali, cercano posti letto, cioè camera arredata magari da condividere, con uso di bagno e cucina per un periodo che va da ottobre a giugno. Pagare l'affitto per periodi nei quali l'università è chiusa è uno spreco. Infatti la Legge 431/98 per gli studenti fuori sede prevede contratti la cui durata varia dai 6 mesi ad un massimo di 36 mesi. Quindi il 4+4 non calza.al questionane pare interessare, dopo lungo penare, solo affittare a studenti o lavoratori con un 4+4 parziale.
Rimangono i lavoratori (non turisti), quasi sempre provenienti da città per i quali il pendolarismo sarebbe impossibile, ai quali può interessare una stanza, possibilmente già arredata, sempre con uso di bagno e cucina.
Questa tipologia di persone possono concordare contratti abitativi ad uso transitorio, cioè legati a particolari esigenze del locatore o del conduttore. Questi contratti possono durare da un minimo di 1 mese ad un massimo di 18 mesi. Quindi il 4+4 non calza.
Rimangono altri due contratti abitativi quello a canone calmierato (3+2) oppure quello a canone libero. (4+4) dove i lavoratori tendono a portare la loro residenza.
Sai quale è il problema? E' che le persone sole mirano, giustamente, a trovare un'altra persona per unire le risorse finanziarie ed andare ad abitare in due in una casa tutta per loro dove, volendo, possono rincorrersi girando nudi attorno al tavolo della sala.
Poi c'è gente (e non sono poche persone) che alla coabitazione, beati loro, preferiscono i monolocali, o bilocali, arredati che costano il quadruplo, o più, del posto letto, o stanza che dir si voglia, perché vogliono stare soli: e la privacy ha il suo prezzo.
In conclusione: l'affitto di una stanza per un periodo 4+4 fa fatica a conformarsi anche alle infermiere del Niguarda che anziché trovare casa vicino al posto di lavoro preferiscono attraversare mezza città e quando fanno il turno "notte" potrebbe essere scomodo.
Infine non capisco tutta questa avversione per la apertura della Partita IVA per una persona che intende affittare la sua seconda casa a stanze e quindi diventare un affittacamere. Secondo me se apre la PIVA ha solo da guadagnare ( per esempio defalca il costo del frigorifero, della lavatrice e del televisore con l'IVA connessa): certo che se poi uno fa contratti in nero certamente guadagna di più.