uva

Membro Storico
Proprietario Casa
È stato lui che non ha fatto il giro di tutta la casa (compresa la cantina, dove c'erano le bici) con noi conduttori
Sono una proprietaria e concordo con @domal98

Quando un inquilino lascia la casa faccio insieme a lui un sopralluogo nell'immobile e relative pertinenze (box e cantina).
Decidiamo insieme chi si occupa dello sgombero degli oggetti che non ha portato via durante il trasloco.
Se l'inquilino dice di non poter provvedere chiamiamo il servizio comunale gratuito per ritiro rifiuti ingombranti. Oppure uno smaltitore il cui costo, documentato, scalo dal deposito cauzionale.
Il tutto viene concordato tra locatore e conduttore, e specificato nel verbale di rilascio.
Addebiti successivi non concordati e non documentati non sono regolari.
 

domal98

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono una proprietaria e concordo con @domal98

Quando un inquilino lascia la casa faccio insieme a lui un sopralluogo nell'immobile e relative pertinenze (box e cantina).
Decidiamo insieme chi si occupa dello sgombero degli oggetti che non ha portato via durante il trasloco.
Se l'inquilino dice di non poter provvedere chiamiamo il servizio comunale gratuito per ritiro rifiuti ingombranti. Oppure uno smaltitore il cui costo, documentato, scalo dal deposito cauzionale.
Il tutto viene concordato tra locatore e conduttore, e specificato nel verbale di rilascio.
Addebiti successivi non concordati e non documentati non sono regolari.
E lei si che è una persona seria e onesta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui ci diamo tutti del tu. Con @uva condividiamo molti interventi, ma @uva guarda all'aspetto formale e legale della questione, per cui ha fornito una risposta perfetta. Io mi permetto di andare un po' oltre e cerco di immaginare una situazione in cui un proprietario di casa si è visto restituire il bene in maniera diversa da come l'aveva affidato. Non sarà stato formale nel "intimare lo sgombero", ma avrà tirato due improperi e pagato qualcuno perché gli portasse via i vostri "lasciti". Ora deve anche sentirsi contestare le spese che ha sostenuto ? Permetta (le do del lei come fa lei nel forum) ma se fossi stato io il proprietario, quantunque io sia sempre corretto con i miei conduttori, le avrei chiesto come ha fatto il suo di pagare almeno le spese vive, senza tante formalità e senza tante "intimazioni", ma dandole anche del gran maleducato perché ha lasciato nei miei locali roba che doveva essere tolta a sua cura.
P.S. I consigli da lei proprio non li desidero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contestare le spese che ha sostenuto ?
Io ho capito che il proprietario di @domal98 non ha sostenuto spese per lo sgombero delle bici, e gli ha restituito l'importo erroneamente addebitato:
smentita dell' azienda preposta al ritiro di questi ingombranti,

i soldi li ha tornati perché sapeva di essere in torto

Per quanto riguarda lo sgombero dei beni di proprietà del conduttore, sappiamo che persino in seguito all'esecuzione sfratto per morosità da parte dell'ufficiale giudiziario il locatore non può di sua iniziativa rottamare ciò che è stato abbandonato in casa dall'inquilino.
Occorre che lo sgombero e conferimento in discarica sia autorizzato dall'ufficiale giudiziario nel verbale.

Nel caso di @domal98 pare non si trattasse di rottami, ma di bici che potevano interessare ad un'altra persona:
ci sarebbe stato il vicino che se le sarebbe messe nella sua cantina.
 

domal98

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io ho capito che il proprietario di @domal98 non ha sostenuto spese per lo sgombero delle bici, e gli ha restituito l'importo erroneamente addebitato:




Per quanto riguarda lo sgombero dei beni di proprietà del conduttore, sappiamo che persino in seguito all'esecuzione sfratto per morosità da parte dell'ufficiale giudiziario il locatore non può di sua iniziativa rottamare ciò che è stato abbandonato in casa dall'inquilino.
Occorre che lo sgombero e conferimento in discarica sia autorizzato dall'ufficiale giudiziario nel verbale.

Nel caso di @domal98 pare non si trattasse di rottami, ma di bici che potevano interessare ad un'altra persona:
Esattamente così, se lui fosse passato a visionare tutta la casa con noi e non solo dopo che tutti eravamo andati via, mi sarei ricordato delle bici e sarebbero state regalate a qualche bambino o qualcuno del palazzo, anche per pezzi di ricambio.
Ripeto @mapeit se mi avesse chiesto 5€ per la benzina glieli avrei dati, ma asserendo che una società gli abbia chiesto 30 euro e senza esibire fattura è stato di una maleducazione unica e di una cafonaggine unica, se non altro perché siamo stati sempre puntuali con i pagamenti e talvolta abbiamo pagato anche 2/3 mesi in anticipo se in quel determinato periodo avevamo disponibilità economica.
Lezioni di moralità a me non ne fa nessuno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lezioni di moralità a me non ne fa nessuno.
Non ne discuto. Ma lezioni di umiltà dimostri di averne bisogno. Non è il proprietario tenuto a far da promemoria alla superficialità degli inquilini. Ed il Sopraluogo del locatore è per il suo interesse, non un servizio al conduttore.
Che poi abbia sbagliato a chiedere soldi se non li ha spesi è altro discorso.

Sarei però propensò a pensare che i 30€ li abbia realmente spesi e dati come mancia a qualcuno che si è prestato a sgomberare le tue cose rimaste.

e sarebbero state regalate a qualche bambino o qualcuno del palazzo, anche per pezzi di ricambio.
Il che non significa esattamente che delle stesse fosse interessato qualcuno del palazzo. Come lasciavi intendere.

Il tuo locatore ha sbagliato: Che poi la legge sia oggi sbilanciata a favore dei conduttori è cosa risaputa
 

domal98

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non ne discuto. Ma lezioni di umiltà dimostri di averne bisogno. Non è il proprietario tenuto a far da promemoria alla superficialità degli inquilini. Ed il Sopraluogo del locatore è per il suo interesse, non un servizio al conduttore.
Che poi abbia sbagliato a chiedere soldi se non li ha spesi è altro discorso.

Sarei però propensò a pensare che i 30€ li abbia realmente spesi e dati come mancia a qualcuno che si è prestato a sgomberare le tue cose rimaste.


Il che non significa esattamente che delle stesse fosse interessato qualcuno del palazzo. Come lasciavi intendere.

Il tuo locatore ha sbagliato: Che poi la legge sia oggi sbilanciata a favore dei conduttori è cosa risaputa
Era interessato qualcuno del palazzo si, tant'è che mi ha detto che se le sarebbe tenute lui.
Ho chiamato l'azienda e il Comune che mi hanno confermato tramite PEC che il tutto è gratuito.
Perché si deve parlare a vanvera se non si conoscono i fatti.
L'appartamento immacolato sa cosa significa, IMMACOLATO (tenuto come se fosse casa nostra), stiamo parlando della cantina e di due biciclette che volendo avrebbe anche mettere su subito e farci 50/60€
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto