castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie alberto bianchi ora dovrò fare a gennaio il rinnovo e faro un contratto nuovo di affitto parziale,cosi se ho capito bene 2 vani che do a loro li dovrei pagare seconda casa giusto?e bagno e cucina che dovrebbero essere in comune come vengono pagati!!!

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
....ma Castro Santo spiegati bene una volta per tutte: la residenza non l'hai mai abbandonata oppure l'hai lasciata e la vuoi e devi riprendere:confuso::confuso::confuso:totale:affermazione::affermazione::affermazione:

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
nel mio appartamento avevo la residenza,poi ho affittato casa e lo levata perche' mi avevano detto che non potavo tenerla la'.
ora però voglio riportarla per motivi sia fiscali,e anche perche' io sono ospitato da mio fratello.cosi mi faccio un affitto parziale e non disturbo mio fratello chiaro? e nel frattempo dovrei anche risparmiare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ora però voglio riportarla per motivi sia fiscali,e anche perche' io sono ospitato da mio fratello.cosi mi faccio un affitto parziale e non disturbo mio fratello
Quindi tu tornerai ad abitare nell'appartamento di tua proprietà occupandone una parte, mentre ne affitti due vani all'inquilino.
E' giusto così, vero?

Allora dovrai (ri)prendere la residenza nel tuo appartamento.
Poi penso sia opportuno che tu vada al caf dove ti svolgono le pratiche fiscali con un certificato di residenza.
Dichiari che il tuo appartamento è il luogo in cui risiedi e dimori abitualmente.
Il contratto di locazione deve specificare che concedi in locazione all'inquilino due stanze (più uso bagno e cucina), meglio se alleghi una planimetria con evidenziate quelle due stanze. Scegli la tipologia di contratto (libero o concordato) e il regime di tassazione (ordinaria o cedolare secca) più opportuni.

Al caf ti sapranno dire se sei esente IMU.
Io non ne sono sicura, perché mi pare che fino a qualche anno fa l'esenzione per la prima casa parzialmente locata dipendeva da un confronto tra la rendita catastale dell'immobile e il reddito derivante dalla locazione
Però non so cosa dispone la legislazione attuale: chiedi al caf!

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....Allora riprenderai la residenza a decorrere dal 01/01/2017, come già, ha specificato Alberto Bianchi, dando l'alloggio in locazione (affitto) parziale di due vani, mentre condividerete la cucina e il bagno però, tu all'inizio della descrizione avevi specificato che i vani sono sei e quali sono gli altri due vani:domanda::domanda::domanda:

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
3 stanze da letto cucina bagno salott0 (la cucina, e 7 metri per 4 e mi pare conti due vani se non sbaglio) il bagno mi pare che non conti vano o giusto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità