uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma i vani in comune come vanno risulteranno per prima casa o seconda casa questo non mi e chiaro.
L'IMU si calcola partendo dalla rendita catastale, che è unica per tutto l'appartamento.
NON c'è una rendita catastale per ogni vano, e di conseguenza NON esiste una IMU per ogni vano, a seconda che sia prima casa o dato in locazione!

Quindi lascia perdere i vani e fatti spiegare se hai tutti i requisiti per non pagare questa IMU.

Requisito indispensabile: il proprietario deve avere la residenza e dimorare (abitare) in quella casa. E questo è il tuo caso se ci vai ad abitare e vi poni la residenza anagrafica.
Poi devi chiedere al caf se il fatto di dare in locazione all'inquilino una parte della casa (due stanze) ti comporta di dover pagare l'IMU come se tu affittassi tutta la casa e abitassi altrove (da tuo fratello).
Io non so risponderti con esattezza, mi dispiace!

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho voluto specificare con parole semplici in quanto @castro santo ha sempre parlato di IMU ignorando che per l'abitazione principale si paga la TASI. ...
Per evitare un altro Eh? preciso anche che so benissimo che anche per l'abitazione principale in certi casi si parla anche di IMU, A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici);.
Non credo che l'abitazione di castro santo appartenga alla cat. A/9 anche se il suo nome dal latino è diventato Castello in italiano. Però non credo nemmeno che tale nome, meglio verbo, sia quello riferibile al famoso Farinelli (Voce Regina).:D
At Salut, Grande @Nemesis

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi devi chiedere al caf se il fatto di dare in locazione all'inquilino una parte della casa (due stanze) ti comporta di dover pagare l'IMU
L'IMU non si applica all'abitazione principale, anche se è parzialmente locata. Salvo che sia delle solite categorie catastali A/1, A/8 o A/9.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità