happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... nella mia lista ho dimenticato :
- non ho fatto la denuncia di variazione IMU avendo letto non essere piu' necessaria perche' con la registrazione del contratto l'Agenzia delle Entrate pensa a comunicarlo al Comune (sperando che oltre a pensarlo lo faccia).

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
happysmileone ma sei andato anche al catasto per fare qualche comunicazione o pure no? e le stanze in comune bagno e cucina li paghi come prima casa o seconda!
- non sono andato al Catasto
- nel mio caso non c'e' distinzione ai fini IMU tra prima e seconda casa, come scritto coniuge doniciliato e residente nello stesso comune, l'IMU e' dovuta anche se la mia e' prima casa
- per chi non e' nelle mie condizioni per la prima casa, credo, debba pagare il 75% (contratto a canone concordato) sui 2/3 del valore catastale dell'intero appartamento

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
allora,il mio contratto e a canon concordato e su 2000 euro sto pagando di modello unico 1000 euro perche' primo anno e il caf mi ha detto che si stanno prendendo anche un anticipo dell'anno nuovo.e poi siccome lo affittata e loro presumono che io abbia una seconda casa devo pagare altri 950 euro di IMU seconda casa.(che non ho)secondo me lo sbaglio che ho fatto e che non dovevo togliere la residenza ma anche se non ho sbagliato non trove giusto pagare seconda casa.vorrei evitare IMU.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
facendo un contratto di locazione parziale,tu cosa mi consigli come contratto!
Per quanto tempo lo vuoi dare in locazione ? Per sempre o finché non risolvi la tua posizione lavorativa ?
L'appartamento lo daresti in locazione vuoto o ammobiliato ?
Penso comunque che nell'incertezza ti convenga un contratto concordato 3+2 (tipo quello indicato da @happysmileone ) con tassazione ordinaria o cedolare secca (da definire a seconda del tuo reddito). Il contratto a canone concordato con cedolare secca prevede una tassa onnicomprensiva del 10 %.
Ti elenco i tipi di contratto. Ignora il nr. 5., comodato d'uso.
Le 5 tipologie di contratti di locazione residenziali
Leggi anche :
  1. Le tasse sui redditi da locazione
  2. Il regime della “cedolare secca”

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
allora,il mio contratto e a canon concordato e su 2000 euro sto pagando di modello unico 1000 euro perche' primo anno e il caf mi ha detto che si stanno prendendo anche un anticipo dell'anno nuovo.e poi siccome lo affittata e loro presumono che io abbia una seconda casa devo pagare altri 950 euro di IMU seconda casa.(che non ho)secondo me lo sbaglio che ho fatto e che non dovevo togliere la residenza ma anche se non ho sbagliato non trove giusto pagare seconda casa.vorrei evitare IMU.
Ma che razza di contratto ti ha preparato il Caf ?
Il canone di 2000 Euro è annuale o mensile ?
I 1000 Euro comprendono tutto, IRPEF +addizionali?
Da quanti anni l'hai dato in locazione ?
Quando scade il contratto ?

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono 200 € al mese,comunque affittarla e mantenere residenza perché non ho dove andare essendo disoccupato e reddito 0.lappartamento e la mia unica entrata di denaro per questo vorrei evitare l'IMU seconda casa non per altro.dato che le tasse si stanno mangiando tutto il mio guadagno! C'è bisogno che l'affitto,per non prendere niente almeno evito seconda casa capito! Quindi farò un nuovo contratto di affitto parziale regolare tanto mica sto dichiarando il falso. Che dite?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi farò un nuovo contratto di affitto parziale regolare tanto mica sto dichiarando il falso. Che dite?
Nella tua situazione è la soluzione meno gravosa: pagheresti solo il 10 % di tasse (cedolare secca),
non pagheresti imposta di registro annuale, non pagheresti la Tasi (che per la seconda casa prende il nome di IMU).
Ma: devi metterti d'accordo con l'inquilino
- devi ri-prendere la residenza nell'alloggio dato in locazione parziale, però rivedere il contratto.
Potresti farlo a decorrere dal 01/01/2017.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità