Invece per il normale contratto d’affitto non sarebbe illegale la mancanza du agibilità (legata anche alla presenza della conformità degli impianti) purché l’inquilino ne sia a conoscenza:Agibilità ed affitto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Invece per il normale contratto d’affitto non sarebbe illegale la mancanza du agibilità (legata anche alla presenza della conformità degli impianti) purché l’inquilino ne sia a conoscenza:Agibilità ed affitto
Sempre obbligatoriaGrazie per tutti i suggerimenti,
Io non ho capito se L'APE é sempre obbligatoria e quanto deve essere, nel caso, recente
i contratti a canone concordato
E' obbligatoria.L'APE é sempre obbligatoria e quanto deve essere, nel caso, recente
Prova a locare un alloggio con canone concordato e vedi gli allegati che ti vengono richiesti oggi!Sulla sicurezza impianti, ho scritto già in precedenza che per impianti antecedenti il 1990 (legge 46/90) non può esistere la Dichiarazione di Conformità che non esisteva. Non credo quindi possa essere pretesa. Oggi può invece essere redatta da uno abilitato (idraulico o elettricista) la Dichiarazione diRispondenza (alle norme dell’epoca); come locatore non mi azzarderei a scrivere “impianti a norma”.
Quanto alla agibilità non so dire: ma quante case del centro storico ne sono prove perché all’epoca non esisteva? Secondo voi non potrebbero essere locate? Ne dubito molto
Non vero. Non tutti hanno voglia di farlo, ma sbagli anche a scrivere “certificherebbe”. Non devono certificare, ma dichiarare che è realizzato secondo i criteri vigenti “allora”.nessuno certificherebbe mai un impianto tanto vecchio e comunque nessuno certificherebbe mai un impianto non fatto da lui
Ma tu fossi un impiantista certificheresti realmente un impianto fatta da qualcun altro decenni prima prendendoti tutte le responsabilità del caso? Perché il problema è proprio questo!Non vero. Non tutti hanno voglia di farlo, ma sbagli anche a scrivere “certificherebbe”. Non devono certificare, ma dichiarare che è realizzato secondo i criteri vigenti “allora”.
Persa all’impianto elettrico: certamente avrà fili rigidi, sezioni ridotte rispetto a ciò che oggi: con ciò resta adeguato per usi entro i 3 kWh ; poi per giustificare la parcella, sostituirà le prese con quelle contro i contatti accidentali.
Gratis per sempre!