il Catasto è un ente creato dal Governo Italiano per registrare e catalogare gli immobili al fine di far pagare le tasse sugli immobili. Chi stabilisce la destinazione d'uso del costruito è il Comune che rilascia la licenza edilizia, ora permesso di costruire, sulla base di un progetto presentato da chi intende costruire e approvato. Quindi se nel progetto approvato c'é scritto "locale di sgombero" chi chiede l'accatastamento del locale ottiene C2 non è viceversa.
Detto questo, vedo che nella planimetria c'é scritto Piano terreno: forse si tratta di un locale che fa parte di una più grande costruzione? Non riesco a leggere l'altezza: se non raggiunge 2,70 m non potrà avere la abitabilità di una abitazione a meno che non si trovi in una zona di alta montagna dove sono previste deroghe. Inoltre ai fini della abitabilità bisogna rispettare inoltre il rapporto aero-illuminante, la disponibilità di un bagno e almeno una parete attrezzata ad uso cucina.
Se compri devi allegare una planimetria dello stato attuale in cui si trova il locale pena la nullità dell'atto; è difficile che il notaio accetti una planimetria dove si notano tramezzi, bagno, camera, descrivendola come locale di sgombero o cantina o magazzino deposito.
Questa in poche parole è un abuso edilizio che non si può sanare. Se non dai nell'occhio e non dai fastidio può darsi che magari la scampi. Però se il Comune è in cerca di entrate può darsi, visto che ha già cassato il condono che tenga discretamente sott'occhio la costruzione.