grazie gattaccia per i tuoi preziosi consigli. La cifra che andrei a pagare per l'appartamento è abbastanza buona rispetto il mercato della zona, l'agenzia mi ha detto che la perizia è già stata fatta, ovviamente si sono ben guardati dal dirmi a quanto ammonta (è anche vero che il prezzo dell'appartamento nel corso dei mesi è stato ribassato di un buon 20%). Del resto se sono privati, immagino che (partendo dalla perizia!) possono chiedere quello che vogliono.
Per quanto riguarda la data della sospensiva pensavo di spostarla al 30 settembre, prorogabile di 2 mesi in 2 mesi. Quello che non mi è ben chiaro è se, da un punto di vista prettamente giuridico, la proroga può essere decisa in modo unilaterale (opzione 1), oppure deve essere sottoscritta da ambo le parti (opzione 2). Le due soluzioni che ho sarebbero:
1) La presente offerta si rinnova tacitamente alla scadenza del 30 settembre 2015, salvo disdetta da parte del proponente tramite raccomandata A/R ...
2) Allo scadere del termine senza l'avveramento di una delle condizioni o di entrambe, le parti di comune accordo potranno prorogare il termine o far decadere la presente con la restituzione delle somme in deposito senza nulla a volere e pretendere.
Ovviamente a me converrebbe la prima (il rischio è che nel frattempo loro si cerchino altri acquirenti), però non so come potrei impostarla per renderla ok.