Un tecnico che suggerisce (come unica possibilità per comprare) una clausola per la consegna anticipata
La consegna anticipata dell'immobile prima dell'atto nessuno lo accetterebbe, a ragione anche.
La possibilità di completare non solo i lavori di mia spettanza ma anche di fare le finiture (vedi pitture interne) a carico del acquirente o il trasferimento del mobilio (specialmente quello nuovo e su misura) per quel immobile prima dell'atto sì, e l'ho sempre fatto.
Questo perchè come saprai anche tu chi compra una casa nuova, oltre al mutuo, tende ad aver già fatto un preliminare lui stesso per la vendita di casa sua , con consegne dell'immobile entro certi tempi.
Ovviamente se non consegna in certi tempi il vecchio immobile rischia di perdere l'affare e di perdere non solo la caparra ma il doppio della stessa, e non ha più soldi per concludere l'acquisto della nuova casa.
Poi tutto questo viene fatto anche per dover evitare di dover o chiedere ospitalità per qualche tempo da parenti o peggio dover andare in hotel; se la casa nuova non fosse pronta e avesse già consegnato la vecchia ci sarebbero proprio questi problemi.
Per cui si cerca di andare anche in contro alle esigenze di chi compra (certo ti devi fidare) ma a mio avviso è anche un buon biglietto da visita per te dopo al momento di prendere i soldi in sede d'atto notarile.
Inoltre c'è l'aspetto tassazione, dove all'acquisto della nuova casa se non erro hai 30 giorni di tempo per lo spostamento della residenza nel nuovo comune, pena la perdita delle agevolazioni prima casa richieste in sede d'atto, dichiarando appunto che la casa in oggetto "non è di lusso ed è una prima casa".