Mentre scrivevo postava @Andrea Occhiodoro ... correttamente citato il dispositivo di Legge per i sottocontatori.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie. Grazie a tutti. L'assemblea condominiale è la settimana prossima. Ora mi sento pronta sull'argomento.D.P.C.M. 4 marzo 1996 che sancisce l'obbligo per i proprietari di unità immobiliari in condominio di dotarsi di contatori individuali
Sbaglio o stai immaginando un fabbricato esistente solo sulla carta? Li bastano gomma e matita e fai tutte le varianti che credi: però anche quelle da te suggerite devono essere logiche.Luigi, credo che almeno queste condotto partono o prelevano dallo stesso contatore condominiale, per cui si potrebbero collegare in quel punto. Non credo che chi ha eseguito quei lavori si sia sbizzarrito per fare impianti, a dir poco, disordinati. Poi per poter gestire porzioni d'impianto basta realizzare una centralina. Con un po di buona volontà si può realizzare anche oggi. Dipende dai problemi da affrontare.
Se mi parli di condotte fognarie posso capirlo, non altrettanto per l'acqua dell'acquedotto. Secondo il tuo ragionamento, allora se l'abitazione fosse stata al decimo piano avrebbero realizzato tre condotte lunghe circa 30 m al posto di una per poi sviluppare il collegamento fra i vari punti di prelievo con condotte sotto pavimento o sui muri. Sinceramente, non ho mai incontrato situazioni del genere.Dove abito adesso , le colonne montanti sono ....tre; una per ciascun bagno ed una per la cucina.
Esattamente come le colonne del riscaldamento centralizzato di quei tempi
questo vale anche per il riscaldamento. Ma mentre le colonne montanti dell'acqua possono essere in funzione dei servizi le colonne montanti del riscaldamento sono una per ogni stanza.Secondo il tuo ragionamento, allora se l'abitazione fosse stata al decimo piano avrebbero realizzato tre condotte lunghe circa 30 m al posto di una per poi sviluppare il collegamento fra i vari punti di prelievo con condotte sotto pavimento o sui muri
Capisco il tuo ragionamento: ma è da dimostrare che i circuiti ad anello per ogni singolo alloggio costino meno delle colonne montanti.Resto meravigliato, l'economia era un optional.
Gratis per sempre!