golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
appartamento con 2 persone attuali.Max 3
Non ho caldaia e non voglio installarla perché non arriva metano e vorrei evitare il gpl.
Riscaldamento con pompe di calore.
Resta scoperta acqua calda sanitaria e avevo pensato o ad uno scaldacqua classico a resistenza 1500 watt da accendere al bisogno con l'incombenza che bisogna accenderlo un'ora prima di fare la doccia. In cucina è poco utile perchè vi è lavastoviglie.. siamo la sud e l'acqua non è cosi gelida.
Oppure installare uno scaldacqua a pompa di calore che consuma 250 watt e starebbe sempre acceso e non avrei problemi avrei sempre acqua subito disponibile.
Scaldacqua tradizionale 1500 watt da usare al bisogno(in media un 2- 3 ore al giorno per consentire almeno 2 docce al giorno) costo acquisto oggetto 200 euro
scaldacqua a pompa di calore 250 watt ma sempre acceso costo acquisto 900 euro.
Sono indeciso su quale mettere e sopratutto se ammortizzo le 900 euro di spesa perchè è vero che risparmio in bolletta e sarei più libero ma.... a voi le valutazioni grazie.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le persone sono abitudinarie il problema si risolve semplicemente. Considerando che ciascuno ha degli orari definiti, è sufficientemente con una spina programmabile stabilire l'accensione 1,5 - 2 h prima dell'utilizzo. Io, single, utilizzo solo l'acqua calda senza miscelarla, di conseguenza la temperatura è inferiore e c'è meno dispersione. L'attacco circa 1,5 h prima dell'utilizzo. In caso di necessità o di presenza di ospiti lo tengo attaccato con un differente orario e risolvo il problema.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ariston Velis da 50 lt e' molto bello esteticamente e lo puoi installare sia in verticale che orizzontale .
VELIS EU - Scaldacqua - Ariston Thermo
D'estate lo imposto a 40 gradi e d'inverno a 50 gradi .
Se lo installi dentro casa , d'inverno ovviamente consuma molto meno .
Il costo e' di 250 eur circa sia quello da 50 lt che quello da 80 lt .
Io ho due predisposizioni per l'installazione del Ariston Nuos da posare non unita' esterna e serbatoio all'interno e per adesso invece ho posato i Velis e sono soddisfatto perche' i Nuos sono grandi soprattutto in spessore ( 50cm).

Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
la pompa di calore ha un rendimento superiore e credo che ad acqua in temperatura si fermi, quindi dovrebbe essere: più tempo per riscaldare ma minor consumo globale, il problema potrebbe essere l'ammortizamento della differenza di costo

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In cucina è poco utile perchè vi è lavastoviglie.. siamo la sud e l'acqua non è cosi gelida.
si vede che non hai mai lavato un piatto a mano. L'acqua calda in cucina è insostituibile: se risciacqui con l'acqua calda ti accorgi che sul piatto non c'è più detersivo.
Io abito a Roma e l'acqua fredda dopo un paio di minuti che scorre è realmente fredda.
La lavastoviglie non lava gratis ma consuma energia e se non lavi nulla a mano la devi far funzionare ogni giorno o ogni 3 pasti.
Lo scalda acqua è energivoro, anche lui consuma corrente. Se ti piace fare la doccia bella calda e stare sotto la doccia a crogiolarti tra i rivoli degli sprizzi degli ugelli quello che fa la doccia dopo di te deve essere velocissimo ed accontentarsi dell'acqua tiepida.
Io ho uno scalda acqua elettrico con il serbatoio da 80 lt e se decido di lavare i piatti a mano la doccia non si fa.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho regolato la temperatura dell'acqua dello scaldabagno in modo tale che esca direttamente in condizioni ideali per la doccia. Essendo lo scaldabagno da 80 litri, c'è acqua sufficiente operare in cucina . E' evidente che se le docce sono tante o se qualcuno vuole fare il bagno, lo scaldabagno non è in grado di fornire l'acqua alla temperatura richiesta. Occorre raggiungere un compromesso.
Quando abitavo con la mia famiglia, moglie e quattro figli, avevo uno scaldabagno a gas che avevo modificato personalmente in modo tale da fornire l'acqua per la doccia con la pressione dell'acqua di rete e con la pressione minima, minima, del gas. Avevamo l'acqua necessaria a disposizione in qualsiasi momento e le bombole le sfruttavo al massimo.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
io in entrambi I casi metterei il 110 litri sia se metto nuos che il traditional velis cosi il secondo che si fa la.doccia può farla tranquillamente. Sono combattuto perché l'idea del timer mi soddisfa ma temo che con il tempo posso stufarmi e con il pompa di calore sarei più libero. In entrambi I casi li posizionerei in veranda a vetri quindi comunque riparato certo non è dentro casa ma dovrebbe andar bene per il.nuos. il discorso del l'ingombro e lo sto valutando però consideriamo che nella veranda ho tutti gli elettrodomestici quindi alla fine ho avere il verbo avere il numero si tratta solo di avere un pochettino più di spazio impiegato in altezza quindi non non mi togli spazio nella veranda. 250 velis acqua con timer oppure nuos 900 acqua sempre disponibile. Sono 650 euro che secondo me comunque considerato che uno scaldabagno a dura in media 10 anni queste €650 secondo me le recupero e ci guadagno anche quindi io avrei scelto per il nuos da 110 che ne dite?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Minore è la temperatura d'esercizio, maggiore è la durata. Probabilmente il mio supera i 20 anni con una temperatura d'esercizio di circa 40°.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Più acqua più tempo per arrivare a temperatura e quindi più consumi energia. Quando l'acqua scaldata lascia il serbatoio viene rimpiazzata automaticamente da quella fredda la temperatura scende il termostato accende la resistenza, ma la velocità di abbassamento della temperatura non è compensata dal calore ceduto dalla resistenza. Infatti se continui a consumare l'acqua scaldata dopo un pò anche se la resistenza è accesa esce acqua quasi fredda.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità