ho i miei dubbi sulla validità del sistema. In regime di acqua stazionaria è possibile la stratificazione termica; ma non credo che questo valga in un ambiente confinato come è il serbatoio nel quale c'è turbolenza. La presa di uscita dell'acqua calda, in certi scaldabagni elettrici è in alto, ed è ottenuta da un tubo, contenuto nel serbatoio, pervio all'estremità superiore ed avvitato con l'altra estremità alla parte interna della presa di uscita; l' ingresso dell'acqua fredda è in basso. In questo modo si cerca di evitare per un certo periodo di tempo la commistione tra acqua fredda in entrata ed acqua scaldata già presente nel serbatoio. Ma con un flusso turbolento, con l'aumentare del livello della nuova acqua fredda, la temperatura dell'acqua scaldata si abbassa anche se entra in azione la resistenza.Ha un sistema che l'acqua calda e l'acqua fredda in entrata rimangono stratificati e non si mescolano subito .
C'è un tipo di scalda acqua abbastanza ingegnoso che ha le prese di ingresso e di uscita in alto ed ha due resistenze: ti allego uno schema di funzionamento. Anche se a primo avviso avrà problemi per l'asportazione del calcare che si deposita nella parte inferiore del serbatoio.