Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
L'abitazione principale è definita come l'unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019].Può una casa del comune regolarmente occupata con affitto regolare considerarsi abitazione principale? Oppure l'abitazione principale è solo quella di proprietà?
Avevo letto da qualche parte che per definire una abitazione come principale bisogna esercitare su di essa un diritto reale (proprietà, usufrutto ecc) quindi essendo in locazione non la posso definire taleCerto ma non ne capisco il senso.
Essendo il locazione, definirla abitazione principale o meno non ha nessuna rilevanza.essendo in locazione
non sempre affermazioni che sono trovate in internet sono giuste.Avevo letto da qualche parte che per definire una abitazione come principale bisogna esercitare su di essa un diritto reale (proprietà, usufrutto ecc) quindi essendo in locazione non la posso definire tale
forse volevi dire regolarmente avuta in assegnazione dal comune.casa del comune regolarmente occupata
Avevi letto maleAvevo letto da qualche parte che per definire una abitazione come principale bisogna esercitare su di essa un diritto reale (proprietà, usufrutto ecc) quindi essendo in locazione non la posso definire tale
Essendo in locazione è utile stabilire se l'immobile è l'abitazione principale dell'inquilino, ossia se egli vi abbia stabilito dimora abituale e residenza anagrafica.essendo in locazione
Forse magari ha un piccolo immobile ereditato (se non supera i parametri isee è possibile anche con alloggio popolare) e voleva sapere se pagare o meno IMU. In tal caso la risposta è affermativa. Deve esser pagato sull'ipotetico immobile di proprietà.Essendo il locazione, definirla abitazione principale o meno non ha nessuna rilevanza.
Gratis per sempre!