Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@adimecasa le leggi italiane sono famose nel creare problemi proprio perché chi le scrive non è consapevole della materia e neppure delle conseguenze che porta alla materia (ma sembra non interessare a chi le fa). Sta a noi professionisti cercare di aiutare le persone ad uscire dai problemi che queste pessime leggi creano. Dobbiamo denunciarle con forza qui e non solo ma proprio perché l'obbiettivo è fare chiarezza, fare le cose per bene, e non tanto per creare lavoro inutilmente. Il lavoro in edilizia si crea in ben altri modi.

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho fatto diversi lavori in casa continuando ad abitarci,ho rifatto un bagno,ho tagliato una parete per creare una nuova porta,quando sono andati via i muratori è rimasta solo la polvere,certo la casa ha bisogno di una pulizia straordinaria,ma non esageriamo.Quindi secondo mè questa è gente che non merita di avere a disposizione un appartamento per viverci, ma dovrebbero vivere in una grotta.

J

JERRY48

Ospite
.Quindi secondo mè questa è gente che non merita di avere a disposizione un appartamento per viverci, ma dovrebbero vivere in una grotta.

E questo è quanto deciso dal giudice!!!
Ahi! le orecchie, con questo battito fortissimo...del martelletto.
Tornate alle vostre grotte, pezzenti trogloditi.:rabbia::rabbia:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sono un proprietario di appartamento che,per mettermi in regola,ho effettuato dei lavori con gli inquilini all'interno dello stesso,sull'impianto elettrico portandolo a norma.
Lo dice chiaramente. La discussione è stata proficua però. In questo specifico caso quello che non ho capito dall'inizio è che @ariegio afferma che si doveva mettere in regola e che doveva portare a norma l'impianto. Stando a quel che scrive a parer mio già doveva sapere che questi lavori gli competevano e quindi anche le spese , con tutto quel che ne consegue

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
1)Se l'impianto non era a norma l'immobile era inabitabile,quindi non poteva essere stato dato in affitto,per esserlo vuol dire che era a posto.
2)Mi risulta dal primo post che è stato il conduttore a chiedere quei lavori che "Gentilmente"il proprietario ha fatto eseguire (e mi risulta che quando i muratori fanno dei lavori in appartamenti abitati non ti passano l'aspirapolvere ma ti lasciano l'appartamento senza i calcinacci a terra, te lo lasciano spazzato).Conosco mooooolte persone del settore.
3)Se erano miei inquilini alla prima occasione legale che avevo dovevano sparire da casa mia,perchè se tu tratti bene le persone,escono le unghia.

9

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma e' proprio ariegio, quello che ha aperto il thread, a dire che erano lavori che doveva fare e non una concessione ai conduttori che volevano mettere a posto l'appartamento. Se le cose fossero come dici tu @Rosario1955 avresti perfettamente ragione, come poterti dare torto?! Dice espressamente "per mettermi in regola" e "portandolo a norma" tu quindi dici che non gli competeva? Se non gli competeva perché allora lo ha fatto? E' stato o non e' stato ariego a far fare i lavori, o ha dato solo il permesso? E se avesse dato il permesso perché sono i suoi muratori? Ma anche se fossero i suoi muratori, perché non hanno lasciato pulito? Non credo che sia solo polvere, saranno mucchi di calcinacci, spero, perché altrimenti non so più di cosa stiamo parlando

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io sappia,per avere l'abitabilità l'appartamento deve essere a norma,tranne chè ,è abusivo,o risale ai primi del "900",se è abusivo non lo puoi affittare ,o meglio non puoi fare contratto.Se risale ai tempi della treccina con impianto esterno, non si deve solo mettere a norma ma rifare tutto l'impianto,se è un impianto incassato e non è a norma,(mettiamola per buona)Bisognerebbe creare una messa a terra,cambiare la sezione del filo,(per fare questo non necessità rompere il muro ma basta legare i nuovi tre fili <nero-blù-e gialloverde ai vecchi fili e tirarli,poi cambi gli interruttori e le prese,ti fai rilasciare un certificato dall'elettricista e l'impianto è a norma.
Ora mi viene un dubbio,e se il conduttore ha voluto creati altri punti luce?e Ariegio gentilmente lo ha accontentato ?????????

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che io sappia,per avere l'abitabilità l'appartamento deve essere a norma,tranne chè ,è abusivo,o risale ai primi del "900",se è abusivo non lo puoi affittare ,o meglio non puoi fare contratto.Se risale ai tempi della treccina con impianto esterno, non si deve solo mettere a norma ma rifare tutto l'impianto,se è un impianto incassato e non è a norma,(mettiamola per buona)Bisognerebbe creare una messa a terra,cambiare la sezione del filo,(per fare questo non necessità rompere il muro ma basta legare i nuovi tre fili <nero-blù-e gialloverde ai vecchi fili e tirarli,poi cambi gli interruttori e le prese,ti fai rilasciare un certificato dall'elettricista e l'impianto è a norma.
Ora mi viene un dubbio,e se il conduttore ha voluto creati altri punti luce?e Ariegio gentilmente lo ha accontentato ?????????
Non necessariamente, tutti gli immobili ante 90 mai ristrutturati sono si abitabili (ora si dice agibili dopo le modifiche del testo unico dell'edilizia del 2001), ma non hanno la conformità degli impianti ai sensi della 46/90 che ricordo valeva solo per gli immobili civili (abitazioni e garages) non valeva per gli immobili pubblici ad esempio cosa che invece con il dm 37/08 non è più così ora vale per tutti. Tornando per attimo al discorso della pulizia dopo le tracce sui muri è vero che la maggior parte delle imprese pulisce bene più del 90% lo fa però c'è anche chi (per esperienza) viene rompe è poi devi passare ancora tu a pulire non solo la polvere. Se tu aumenti i punti luce o le prese di un impianto (anche già a norma) devi garantire che funzioni bene tutto l'impianto con quelle prese, e valutare che non sovraccarichi la parte esistente. Teoricamente avresti bisogno di una conformità globale per ciò, purtroppo non sembra essere di prassi. Il problema sorgerebbe se da una di quelle prese o punti luce aggiunti ci fosse in corto che manda in tilt l'impianto intero. Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità