arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi domando: perché sempre dobbiamo pensare a cose che non sono state dette e ci immaginiamo altre cose? Qui noi dobbiamo stare a quel che ci dice il proprietario. Lui ci dice che doveva farlo, non perché e' dovuto accondiscendere a richieste fantasiose del conduttore. Le cose stano così. Casomai potremmo richiedergli di rispondere ad altri indizi che Rosario ha accennato, e cioè che questi lavori non gli competevano. Ma rimane sempre il fatto che i lavori li a commissionati lui, ignorando forse che non erano di sua competenza. Una volta assodato che non erano di sua competenza, cosa strana perché e' facile che non aveva la messa a terra se non l'aveva mai fatto ed infatti ci dice che non era a norma, chi dovrebbe pagare secondo te Rosario visto che in ogni caso sempre lui il proprietario ha fatto i lavori?

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si Daniele sono d'accordo con te, ma il punto del discorso è la pulizia io ho tanti amici piccoli imprenditori edili e quando fanno dei lavori in appartamenti abitati portano addirittura il cellofan per coprire i mobili e ti lasciano l'appartamento più pulito di come lo hanno trovato,il lavoro scarseggia e la migliore pubblicità è il passaparola"Sai è venuto tizio e mi ha lasciato la casa pulita".Ora anche se la ditta ha pulito male non credo che abbia lasciato un autotreno di materiale di risulta,quindi io direi al conduttore,fai finta che è pasqua e pulisciti la casa e non esagerare pretendendo l'impresa di pulizie. secondo me sono di quei inquilini che cercano il pelo nell'uovo,lo dico con tutto il cuore, se era un mio inquilino avrei fatto di tutto per buttarlo fuori da casa mia.A costo di doverci rimettere soldi.[DOUBLEPOST=1390750429,1390750238][/DOUBLEPOST]non avevo letto il post di arciera :infatti il lavoro lo ha pagato il proprietario il problema è;chi deve passare lo straccio,il proprietario o il conduttore??????????????

J

JERRY48

Ospite
Perchè tutti quanti non vi rileggete il post di chi ha iniziato il trhead?
Messa a norma con opere murarie, cosa vuol dir? tracciare, inserire il corrugato, i fili e reintonacare. Si fa tutto in due giorni e con un pò di polvere e senza creare problemi agli inquilini?. D'altronde sta chiedendo non una squadra di dieci persone di una impresa di pulizie, ma il ripristino del tutto messo a soqquadro e due persone magari in regola, (sempre per l'assicurazione infortuni) anche per spolverare. Se stanno lavorando moglie e marito, debbono perdere anche gg. di lavoro oltre ai disagi.
Cerchiamo di essere un pò più ragionevoli e non vessiamo sempre gli inquilini, dicendo che pretendono troppo!!!
Se pagano avranno pure i loro diritti, o no!!!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Certo @arciera hai ragione, forse sono andato un pò oltre, però è altrettanto vero che non sempre si è consapevoli se un impianto sia a norma o meno. Esistono case che sono state fatte a cavallo dell'approvazione della norma, dove pur avendo tutti i requisiti tecnici a posto, non hanno la conformità innanzitutto perchè non era legge, non era un obbligo, per cui potevi trovare impianti elettrici ed idraulici sia fatti da elettricisti ed idraulici qualificati e competenti sia da persone che facevano il doppio lavoro che non avevano conoscenze specifiche e quindi anche il lavoro rispecchiava il modus operandi, di conseguenza molti impianti veramente erano al limite ed a rischio. Con la legge 46/90 fortunatamente solo persone qualificate quindi solo elettricisti e solo idraulici potevano fare l'impianto e certificarlo ma valeva solo per gli immobili civili, per cui caserme ed edifici pubblici in generale ne erano sprovvisti...almeno sulla parte idraulica.
Sotto il confronto tra la 46/90 e il Dm 37/08.

Si Daniele sono d'accordo con te, ma il punto del discorso è la pulizia io ho tanti amici piccoli imprenditori edili e quando fanno dei lavori in appartamenti abitati portano addirittura il cellofan per coprire i mobili e ti lasciano l'appartamento più pulito di come lo hanno trovato,il lavoro scarseggia e la migliore pubblicità è il passaparola"Sai è venuto tizio e mi ha lasciato la casa pulita"
Ovvio, ma non è scontato che tutti lavorino come si deve, non ho dubbi che chi ti ha fatto i lavori abbia pulito tutto per bene, altrimenti non ne parleresti bene...però c'è anche qualcuno (mi è capitato anni fa) che non rispondeva a queste caratteristiche. Ora c'è un pò più di attenzione in generale, lo dico perchè lo vedo sul cantiere come imprenditore edile che come professionista.

Ora anche se la ditta ha pulito male non credo che abbia lasciato un autotreno di materiale di risulta
Un autotreno no, ma non trovi solo la polvere ma pezzi di calcinacci e mattone e non pochi...ecco perchè. Per la pulizia, ci si può mettere d'accordo tra proprietario e inquilino sulle spese (un minimo di disponibilità ci vuole da ambo le parti), ovvio che se ti trovi di fronte ad una persona che paga sempre in ritardo, si lamenta in continuazione forse a ragione non gli vieni incontro e fai ciò che dici tu. Se ti trovi la persona ragionevole dall'altra parte, che paga puntuale e non si lamenta in continuazione sei già molto più disposto a venir incontro alle persone. Tutto si valuta sempre caso per caso.

Allegati

• I01d DM37_2008 - Guida e Confronto L46_1990 (1).pdf
    57,4 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
scritto da jerry48

"regola, (sempre per l'assicurazione infortuni) anche per spolverare. Se stanno lavorando moglie e marito, debbono perdere anche gg. di lavoro oltre ai disagi.
Cerchiamo di essere un pò più ragionevoli e non vessiamo sempre gli inquilini, dicendo che pretendono troppo!!!
Se pagano avranno pure i loro diritti, o no!!!
--------------------------------------------------------------------------------------
Se i conduttori lavorano marito e moglie se la sentono di dare le chiavi di casa a degli estranei per farsi togliere la polvere.Qua non stiamo parlando di un immobile vuoto,ma di un appartamento abitato,a volte capita che mia moglie si fa aiutare da qualcuno per le grandi pulizie ma anche se ha piena fiducia non si muove mai di casa.[DOUBLEPOST=1390752735,1390752550][/DOUBLEPOST]X daniele78: Per me si sta esagerando.Chiudo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
no Daniele non mi riferivo a te si sta esagerando nel senso che:tutte ste chiacchiere per un pò di polvere,oggi come oggi anche la più lurida delle imprese non ti lascia il materiale di risulta in casa,può lasciare più o meno pulito,ma non occorrerà di sicuro ne la pala e ne la ****uola per togliere la polvere,tranne che (e mi scuso) erano stupidi sia il proprietario che il conduttorre[DOUBLEPOST=1390754475,1390754328][/DOUBLEPOST]Ho !!Ho!! le stelline nonè quello che si pensa la" cassuola" in Siciliano manicola.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
no Daniele non mi riferivo a te si sta esagerando nel senso che:tutte ste chiacchiere per un pò di polvere,oggi come oggi anche la più lurida delle imprese non ti lascia il materiale di risulta in casa,può lasciare più o meno pulito,ma non occorrerà di sicuro ne la pala e ne la ****uola per togliere la polvere,tranne che (e mi scuso) erano stupidi sia il proprietario che il conduttorre[DOUBLEPOST=1390754475,1390754328][/DOUBLEPOST]Ho !!Ho!! le stelline nonè quello che si pensa la" cassuola" in Siciliano manicola.
Non 'la più lurida', ma 'la più sbadata', sbadata come chi invece di scrivere ' ' scrive ' ne '.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità