ElleEmme

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Mi trovo nella seguente situazione.
Sono proprietaria di un appartamento e, nel corso del 2019, ho stipulato e regolarmente registrato, più contratti di affitto in regime di cedolare secca - affittando le singole stanze -
Come devo indicare i redditi derivanti nel quadro B?

Una sola riga che riporti
rendita catastale
utilizzo 3
giorni di possesso 365
codice canone 3
canone complessivo importo totale determinato sommando i singoli contratti.
spunta su cedolare secca.

O

tante righe quanti sono i contratti, ma cosa indicare nei giorni di possesso?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso, mi pare non tuo, di contratti successivi, In teoria sarebbe corretto riportare per ogni contratto una riga, utilizzo e codice 3, e giorni di durata del contratto: quanto al canone, dovresti riportare l'equivalente annuale di quanto sarebbe risultato proiettando di 12 mesi l'equivalente mensile: l'imponibile verrebbe rapportato ai gg/365; il tutto intercalato ad una riga con codice 9 (sfitto), per i giorni rimanenti in modo che la somma dei giorni sia 365.

Ma se ho inteso bene tu hai locato camere singole, probabilmente per l'intero anno: e non hai specificato se tu abiti nel medesimo appartamento.

Se non risiedi nell'appartamento adotterei anch'io la soluzione da te proposta: il risultato fiscale dovrebbe comunque essre corretto, a patto che la somma dei canoni prevalga sulla rendita catastale.

Se invece coabiti, bisognerebbe vedere le istruzioni per questo uso misto.

ElleEmme

Membro Attivo
Proprietario Casa
:ok:
Hai inteso benissimo. Ho locato le singole camere, per un totale di 5 contratti diversi.
Non sono residente in quell'appartamento.
Ora se dovessi indicare per ogni contratto il numero di giorni, la somma eccederebbe i 365, mi pare unica soluzione percorribile quella di compilare una sola riga che riporti la somma dei canoni percepiti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare unica soluzione percorribile quella di compilare una sola riga che riporti la somma dei canoni percepiti.
Appunto: ... ero partito con la altra soluzione, ma mi ero corretto proprio per via della somma dei giorni.

Ci sono situazioni particolari, dove dobbiamo metterci un po' di fantasia: la tua è una di quelle.

A me ne è capitata una analoga: in corso d'anno Agenzia delle Entrate ha rettificato la rendita catastale di un immobile: teoricamente dovrei indicare "continuazione" (l'u.i. è sempre la stessa), ma indicando due rendite diverse, non accetta il flag continuazione.

Per la cronaca poichè questa variazione era relativa agli alloggi derivati da un frazionamento, nella precompilata mi hanno riportato una posizione con la rendita somma originaria, e due posizioni per ogni u.i. risultante dal frazionamento, con le due rendite pre-post variazione: insomma la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
E dire che il catasto oggi fa parte di Agenzia delle Entrate: evidentemente non sono in grado di recepire il dato correttamente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vero: ma non vedo come superare quello che hai notato.
E la cosa ci complicherebbe se anche per te la u.i. fosse prima casa. Sarei curioso di leggere cosa dicono in quel caso le istruzioni.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Fantasia e Agenzia delle Entrate sono un pericoloso connubio.
In questo caso effettivamente ci vuole fantasia, ma senza omettere di pagare il dovuto all'Agenzia delle Entrate (che, quindi, nel caso, potrebbe solo fare osservazioni formali e non sostanziali). A mio parere, visto che, in effetti, l'u.i. è unica, potresti usare una sola riga con la somma del percepito (tassabile) e un'altra (continuazione) se ci sono stati dei periodi in cui non hai percepito affitti.

ElleEmme

Membro Attivo
Proprietario Casa
La ratio della soluzione che ho ipotizzato era effettivamente questa @Gagarin, si tratta della medesima Unità Immobiliare che, nel corso del 2019 è sempre stata, se pure parzialmente, locata.
Ho inviato questa mattina una richiesta di assistenza ponendo il quesito, vediamo cosa rispondono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità