pgkermit

Nuovo Iscritto
Avrei bisogno di una risposta. Se la ditta che mi sta rifacendo casa, compra le mattonelle e i bagni al posto mio paga l'IVA al 10%? E come deve scrivere in fattura e soprattutto deve presentare qualche documento o devo farlo io, alla ditta che vebde la merce?
Poi un'altra domanda: Ho appena concordato con il mio fornitore il prezzo finale degli infissi, comprensivo di manodopera. Gli stessi saranno completamente costruiti e installati da loro. So che per pagare totalmente l'IVA al 10%, il costo dei beni significativi non dovrebbe superare quello della manodopera, e credo che nel mio caso, visto che sono loro a doverli realizzare e costruirli materialmente, la manodopera sia più alta del bene significativo. Il mio problema è un altro. Poichè dovrò pagare gli stessi in due step, quindi con una fattura di acconto e una di saldo, volevo capire come far scrivere sulle fatture, per non sbagliare. Nell'acconto devo scrivere solo lìIVA del totale che sto pagando oppure quella di tutto il totale? Vi prego aiutatemi. Vi dico anche che il prezzo totale dell'operazione, IVA esclusa, è di 13000 euro. Fatemi sapere, possibilmente con esempi pratici e scritti. Grazie di cuore. A presto.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
1) La ditta paga l'IVA al 10% sui materiali, poi te li fatturerà ugualmente al 10%. Tu non devi chiedere nulla alla ditta che vende i materiali.
2)Se sugli infissi pagherai l'IVA al 10% sull'intero importo, la ditta emetterà una prima fattura di acconto con l'IVA relativa soltanto a quell'importo, poi a saldo emetterà un'ulteriore fattura per la differenza. L'importante è che nella fattura a saldo figuri la distinzione tra materiale e manodopera, relativa al totale dei lavori, per evidenziare che la manodopera supera il valore del materiale. Ciao
 

pgkermit

Nuovo Iscritto
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta. Volevo però sapere come fa la ditta a pagare l'IVA al 10%. Deve presentare qualcosa al negozio che vende le mattonelle oppure no? Poi quindi solo nella fattura di saldo devo far mettere la differenza tra manodopera e valore del materiale oppure anche in quella di acconto? Nel senso che io pago 6500 nella fattyura di acconto e pi altri 6500 in quella di saldo. In quest'ultima devo scrivere 13000 meno il numero e il valore della fattura di acconto oppure solo 6500 di cui 3500 di manodopera e 3000 di valore del materiale? Scusami se ti chiedo tutte queste cose ma vorrei essere sicuro. Se riuscissi a farmi un esempio scritto di due fatture mi risolveresti un grande problema. Grazie e a presto.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La ditta paga il 10% sui materiali in base alla legge dell'IVA (scusa, ma la ditta non ha un commercialista che la segue??). La distinzione tra manodopera e materiale può avvenire sia nella fattura di acconto (se è già possibile prevedere la distinzione) oppure nella fattura a saldo, ma in questo caso sull'intero importo versato. Nel tuo caso, ad es., nella fattura a saldo (che sarà di 6.500 euro) si dovrà indicare: manodopera 8.000 e materiale 5.000. Spero di essere stata chiara. Ciao, buona serata
 

pgkermit

Nuovo Iscritto
Quindi basta andare dal negoziante e farsi intestare la fattura alla ditta e automaticamente viene apllicata al 10%. Ho capito? E se il negoziante mi chiede perche? Nella fattura invece. Nella prima io scrivo fattura di acconto di € 6500, se poi voglio specifico il valore della manodopera e quello degli infissi e impongo l'IVA al 10%. Nella fattura di saldo invece la faccio sempre di 6500 specificando che il totale di 13000 è 8000 per la manodopera e 5000 per gli infissi e poi detraggo dalla stessa la fattura di acconto? Oppure posso farle entrambe uguali e in quella di saldo non devo mettere il valore totale della manodopera e quello degli infissi, ma solo la parte restante? Sei stata chiara, forse sono io che mi complico la vita. Ma ci capisco davvero poco. Grazie per la pazienza e rispondimi se puoi. A presto.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Non devi andare tu dal fornitore di materiali, ma la ditta che ha l'appalto dei lavori.
La fattura di saldo deve contenere la distinzione tra materiale e manodopera riferita all'importo totale di 13.000 euro, perchè deve risultare che la manodopera supera il valore del materiale per applicare l'IVA al 10%. Se poi le due fatture sono di uguale importo non cambia nulla, a patto che a saldo, ripeto, risulti la distinzione suddetta. Ciao
 

pgkermit

Nuovo Iscritto
Due piaceri se puoi e se ovviamente puoi dedicarmi 5 minuti del tuo tempo.
Potresti farmi un esempio scritto di come dovrebbero essere le due fatture? E' importantissimo perchè non ho nessuno che mi segue e può aiutarmi e non vorrei sbagliare.
Un'ultima cosa: posso andare io dal negoziante e farmi intestare la fattura alla ditta, tanto sono amici. Devo fornire a nome mio o della ditta qualche documento al negoziante per usufruire dell'IVA al 10% oppure alla ditta viene fatturata in automatico al 10%?
Grazie per le tue risposte e a presto.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Alla ditta viene fatturato il 10% in automatico.
Esempio. 1) Acconto per materiale e messa in opera di infissi tipo.... da installare ad Avellino Via .... euro 6.500 - 2) Saldo per materiale e messa in opera ecc.. euro 6.500 - "Si precisa che il totale di euro 13.000 va così attribuito: mano d'opera euro 8.000; materiali euro 5.000". Quest'ultima frase va inserita in un punto qualsiasi della fattura, e l'intero importo è soggetto all'IVA 10%, sia nella fattura in acconto che in quella a saldo. Ciao
 

pgkermit

Nuovo Iscritto
Quindi la ditta va dal negoziante, oppure vado io e faccio intestare la fattura alla ditta, e il negoziante in automatico, senza dover presentare nulla, applica l'IVA al 10%? Ciao e a grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto