Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho firmato un contratto di locazione parziale (stanza) l'altro giorno con decorrenza dal 1 marzo, alla firma del contratto la conduttrice mi ha dato il deposito cauzionale in contanti come una forma di impegno, le ho rilasciato una ricevuta. 2 gg dopo mi chiama e chiede di annullare tutto per motivi familiari. Mi chiede di restituire la somma a me versata e mi offre di trattenermi 100 euro come risarcimento per disturbo arrecato, io accetto, non ho problemi, ho altre interessate per quella stanza.
So di aver sbagliato: infatti, dovevo firmare un contratto preliminare incassando la caparra penitenziale che alla firma del contratto di locazione (quasi un mese dopo) diventerebbe il primo canone, però volendo come sempre semplificare le cose e fare meno carte, me le sono complicate invece.
Ora chiedo che documento dobbiamo firmare io e la conduttrice per chiudere correttamente questo rapporto che non è neanche iniziato? Il contratto ovviamente non è stato registrato.
(A proposito, in futuro come caparra penitenziale posso farmi dare anche 2 canoni oppure l'importo del deposito cauzionale? Perché se prendo solo 1 canone, nel caso di annullamento da parte della conduttrice per dire 2 giorni prima della decorrenza non trovo nessuno e perdo un mese e un solo canone non mi copre il danno.)
Grazie.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando firmo un contratto mi faccio consegnare il deposito cauzionale e il primo mese anticipato, non mi è mai successo ma se una persona volesse andare via prima dovrebbe rispettare i termini del contratto quindi mandare una raccomandata a/r almeno 1/3/6 mesi prima a seconda del contratto che avete firmato, in teoria lei potrebbe andare via subito e chiedere il deposito tramite avvocato ma io vorrei le mensilità dovute anche se poi decide di non andarci.
Probabilmente farei una delle seguenti opzioni


A- Metto subito in affitto la stanza e finchè non trovo un altra persona chiederei di essere pagato e solo dopo la firma del nuovo contratto restituirei il deposito

B- Se va via dopo 2 giorni terrei la prima mensilità e restituirei il deposito firmando un documento in cui specifico dettagliatamente quello che è successo e che è stata una decisione consensuale probabilmente senza nemmeno registrare niente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiede di restituire la somma a me versata e mi offre di trattenermi 100 euro come risarcimento per disturbo arrecato, io accetto,
Se concordi con quanto ti ha proposto, io scriverei come segue.

La Sig.ra..........dichiara di recedere dal precedente accordo non essendo più interessata, per motivi personali, alla locazione di una stanza ubicata.........(indirizzo dell'immobile) avente decorrenza 01/03/2023.
Pertanto le parti concordemente stabiliscono quanto segue:
- L'annullamento del contratto di locazione stipulato in data........;
- La restituzione alla Sig.ra .......della caparra di euro ......(ipotizziamo 500) versata in data ... ;
- Il risarcimento a favore del Sig. Deny di euro 100,00.
Sottoscrivendo il presente accordo la Sig.ra........ dichiara di ricevere in restituzione dal Sig. Deny euro 400,00 (ipotizzando 500 - 100) ed entrambe le parti dichiarano di non avere più nulla a pretendere reciprocamente.
In fede
........(luogo e data)

................. (firma della Sig.ra)

................. (firma di Deny)
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come caparra penitenziale posso farmi dare anche 2 canoni oppure l'importo del deposito cauzionale?
Io chiedo come caparra confirmatoria 1 mensilità del canone, che viene poi compensata con la prima mensilità.
Alla stipula del contratto di locazione il conduttore mi versa il deposito cauzionale di 2 mensilità.

Puoi chiedere un caparra maggiore e poi imputarla a deposito cauzionale, restando nel limite max di legge (3 mensilità del canone).
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando firmo un contratto mi faccio consegnare il deposito cauzionale e il primo mese anticipato
se per esempio la decorrenza del contratto è 01/03/2023, e tu firmi il contratto un mese prima 01/02/2023 che data metti sul contratto? quando lo registri? incassi il deposito e il primo mese (canone+oneri) un mese prima della decorrenza con bonifico? grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quando lo registri?
Per quanto riguarda la registrazione del contratto di locazione, dobbiamo ricordarci quanto prescritto dall'Agenzia delle Entrate:

La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.

Nel caso ipotizzato la decorrenza è posteriore: stipula in data 01/02/2023 e decorrenza 01/03/2023.
Quindi i 30 giorni di tempo per la registrazione decorrono dal 01/02.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo voi è un problema se incasso il deposito in contanti, ma poi glielo rendo con bonifico, o viceversa?
Ovviamente viene tutto specificato nel verbale.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ci scambiamo con la conduttrice le copie del contratto di locazione o quello preliminare firmate a mano e scannerizzate, è sufficiente? O è meglio scambiarci gli originali quando ci vediamo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un problema se incasso il deposito in contanti, ma poi glielo rendo con bonifico, o viceversa?
No, non è un problema.

Quando incassi la caparra in contanti devi sempre rilasciare al conduttore ricevuta con la causale corretta.

Se devi restituirla, come nel caso descritto in questo thread, l'inquilina firmando l'accordo (post # 3) dichiara di ricevere quanto le compete e null'altro pretendere.

Io tengo sempre copia delle ricevute che rilascio e dei bonifici che ricevo per caparre e cauzioni. Le archivio insieme al contratto e a tutta la documentazione inerente la locazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto