Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La società semplice (S.s.) costituisce la forma più elementare di società di persone. La caratteristica fondamentale è data dal fatto che essa può avere ad oggetto esclusivamente l'esercizio di un’attività economica non commerciale e, quindi, prevalentemente l'esercizio di attività agricola. L’atto costitutivo non è soggetto a formalità particolari, ma è richiesta almeno la forma scritta a seconda dei beni conferiti nella società. La società deve essere iscritta al Registro delle Imprese. Non è prevista l’esistenza di un capitale minimo.Secondo te invece, il socio di una S. S. Che non ha partita IVA, tanto per intenderci, Titolare del fabbricato cosa deve usare ? Può usare sto Libretto Famiglia?
Mi sembra una questione giuridica di cui mi sfuggono i termini: mi sembra stia nel mezzo.
Per la cronaca tale conclusione sembrava attribuibile anche al Libretto Famiglia, ed era desunta dal comma 4 art 54-bis del DL 50 del 24/04/17Tornando alla ipotesi da te fatta, ho letto che la soluzione PrestO, non incide sul montante IRPEF del Prestatore.
4. I compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale, non incidono sul suo stato di disoccupato e sono computabili ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Le somme percepite dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale, ....
... ma allora, cosa significa "sono esenti da imposizione fiscale"?La disciplina fiscale legata alle prestazioni occasionali
Ai fini fiscali, il reddito derivante da prestazioni occasionali rientra nella categoria dei “redditi diversi“, secondo quanto disposto dall’articolo 67, comma 1, lettera l), del DPR n. 917/86.
I redditi da lavoro autonomo (anche quelli derivanti da attività occasionali), si determinano, secondo quanto disciplinato dall’articolo 71, comma 2, del DPR n. 917/86.
In pratica il calcolo è dato dalla differenza tra l’ammontare dei compensi percepiti nel periodo d’imposta e le spese specificamente inerenti alla loro produzione.
Da un punto di vista dichiarativo, i redditi derivanti dalle Prestazioni Occasionali devono essere indicati:
Sia che si presenti il 730 piuttosto che il modello Redditi, quindi, è opportuno indicare nell’apposito quadro l’importo del reddito lordo percepito e dell’eventuale ritenuta d’acconto subita.
- Nel quadro D del modello 730 oppure,
- Nel quadro RL del modello Redditi Persone Fisiche.
In questo modo il reddito percepito sconterà la tassazione IRPEF, facendo cumulo con gli altri redditi imponibili percepiti (lavoro dipendente, lavoro autonomo, etc).
Ho postato quell'articolo perché so di due piccoli condomìni in montagna (quasi tutti appartamenti seconde case) che utilizzano il sistema PrestO per pagare lavori saltuari della persona che ogni tanto pulisce le scale e fa qualche lavoretto di piccola manutenzione.La stessa conclusione poteva trasi dall'articolo del sole24 postato al #4 da @uva:
Penso ti riferisca alla imposizione fiscale: è piuttosto curioso che nonostante articolo del DL, conseguente circolare Inps, e commento del sole24, il sito di fiscomania, che di fisco dovrebbe saperne qualcosa, non sembrino concordare.Circa la tua domanda,
io persona fisica, socio di società semplice (o anche ad es. condòmino )
Allora il problema si può "bypassare" così.finora gli inquilini gradivano incaricarsene a turno, e chi preferiva se lo faceva fare da qualcuno
Gratis per sempre!