L'argomento in discussione pare sia di attualità: in un immobile di 3 piani fuori terra, che ho in comproprietà, da decine d'anni la pulizia scale è stata effettuata dagli inquilini stessi, a rotazione di comune accordo; proprio oggi pomeriggio un inquilino mi ha segnalato che i nuovi venuti, praticamente fanno orecchi da mercante.
Sto quindi prendendo in considerazione le due opzioni: Libretto di famiglia o CPO (PrestO). E dopo aver letto un pò di documentazione mi chiedo a quale dei due strumenti devo/posso accedere.
Dico subito che se possibile opterei per il LF, che mi sembra più semplice e forse meno oneroso. Ma vorrei avere conferma da chi ha più esperienza in materia.
La proprietà dell'immobile in questione fa capo ad una soc. semplice, di cui io ho una quota come usufruttuario. Non risiedo in quello stabile.
Il lavoro consisterebbe nella pulizia periodica delle scale. (Es. una volta la settimana)
Leggo che:
Possono fare ricorso a prestazioni di lavoro occasionale tramite Libretto Famiglia (LF) soltanto le persone fisiche, non nell'esercizio dell'attività professionale o d'impresa
La mia domanda è: io come persona fisica posso incaricare una persona a effettuare la pulizia delle scale di quello stabile, ed utilizzare il LF?
(vorrei in sostanza capire se invece si rientrerebbe nel caso di persona fisica nell'esercizio d'impresa: preciso se influente che questa mia partecipazione non costituisce una fonte prevalente di reddito)