Non confondere la conferma che l'incasso dell'assegno è andato a buon fine ... con il venire a conoscenza delle "disponibilità" di un c/c altrui.
Nemmeno quello di tua madre possono comunicarti se non hai quantomeno la "firma".
Quanto ho scritto si riferisce all'esperienza di un mio conoscente, che mi disse che prima di versare un assegno dalla copertura incerta, ottenne conferma dalla sua banca, che aveva contattato la banca emittente, che i soldi dell'assegno in quel momento sul conto c'erano.
Mi disse anche che la banca emittente avrebbe un piccolo interesse nel comunicare se i soldi dell'assegno che si sta per versare sono presenti sul conto, per evitare un inutile protesto, dato che chi versa l'assegno, se viene a sapere che non è coperto, probabilmente rinuncia a versarlo.
Poi mi disse che la banca emittente, una volta saputo che si sta versando un assegno, tiene bloccati i soldi sul conto, se per caso il debitore vuole fare un prelievo il giorno stesso, avvisandolo dell'arrivo di un assegno da lui emesso.