Se le foglie sono tante da creare un materasso pericoloso, perchè non segnali nuovamente al Comune questa situazione e lasci risolvere a loro, visto che si sono già dimostrati attivi in previdenza di danni all'incolumità di chi percorre la strada? (se ho capito bene fra la tua proprietà e quella dei misteriosi vicini c'è una strada pubblica)
......tra l'altro mi sto pure attivando per fare installare un semaforo/dissuasori per l'attraversamento di una strada (Via Aurelia) molto trafficata ma lì fanno orecchie da mercante. Ho scritto al Sindaco, alla Provincia, zero risposte, quando non ci sono votazioni in vista non ti conoscono nè vogliono conoscerti.
Forse, trattandosi di una delle strade più antiche (e tenute d'occhio) del mondo, nessuno ha voglia di metterci mani se non c'è un interesse economico rilevante. Fin qui è politica e quieto vivere fra Istituzioni, imprese, e interessi vari.
Se c'è un incrocio, va di moda creare una piccola torta di business con le rotonde, i semafori ormai sono "out". Ci guadagnano tutti gli interessati, meno i contribuenti.
Che io sappia l'installazione di semafori prevede una procedura che non è semplicissima, specie se sono coinvolti Enti diversi di Proprietà della strada, di Gestione, poi c'è l'Utilità (della strada), la Percorribilità, ecc... tutte cose di cui ho sentito parlare, per cui sono spunti per te di ricerca, se ti interessa trovare informazioni certe.
Per i dissuasori altro discorso simile. Potresti indagare, se non lo sai già, se in quella Provincia (o Comune?) ci sono precedenti di dissuasori sull'Aurelia. Credo tu stia parlando dell'Aurelia antica, ovviamente, non della "nuova" superstrada in cui l'esistenza di dissuasori sarebbe di per sè impensabile.
Spero utile, ciao