Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Un saluto a tutti. In caso di acquisto di appartamento nuova costruzione compreso posto auto accatastato e indicato sul rogito, questo è automaticamente pertinenza dell'appartamento?
Non è automaticamente pertinenza del appartamento a meno che l'appartamento non abbia un suo garage. Il garage sarà la pertinenza ed il posto auto scoperto (un'altro C/6) Nulla vieta che tu possa venderlo o affittarlo, visto che il posto auto è un bene esclusivo. Attenzione proprio perchè non pertinenza alla prima casa (già occupata dal garage) si paga un IMU relativa solo al parcheggio, con aliquota seconda casa.
Il Parcheggio o posto auto scoperto SE ACCATASTATO (C/6) ha una sua rendita autonoma. Non sempre è accatastato però per cui non rientra neppure nella rendita dell'immobile.
se non è accatastato e non ha una rendita catastale, non si paga l'IMU e nessun altra tassa, da quanto si evince sarebbe un posto auto assegnato e non è di proprietà esclusiva,ciao
Infatti un posto assegnato su rogito vuol proprio dire che è un posto riservato, un posto di proprietà esclusiva, tecnicamente andrebbe fatto con un C/6 e quindi IMU come conseguenza...però non sempre i posti assegnati (quindi esclusivi) vengono accatastati, ma non sarebbe corretto.
Si, è accastastato e ha rendita la catastale. E tutto è indicato sul rogito. Quindi pertinenza ai fini IMU e detrazione costi posto auto per acquisto di nuova costruzione?
Si è pertinenza a quell'abitazione se non ci sono altri C/6 (come ad esempio un garage, un autorimessa coperta). Un'abitazione ai fini pertineziali (quindi agevolazioni IMU prima casa) può avere 2 pertinenze, un C/6 ed un C/2...non ci possono essere due C/2 o due C/6 pertinenze con agevolazione IMU prima casa.