basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella domanda pensavo più al futuro che al passato: ad esempio la necessità di riparazione del tetto.
Indubbiamente per le spese passate, anticipate dal nostro, ricadrebbero nelle spese effettuate senza delibera.

In prima battuta si potrebbe tentare una sorta di autoconvocazione di assemblea, interpellando gli eredi, evidenziano le urgenze. Poi credo non resti che la magistratura, con un preventivo di spesa per il tetto; potrebbe sortirne una imposizione e se ancora inadempienti, un pignoramento.

In ogni caso, situazione non simpatica.
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione alla discussione e per le preziose informazioni che mi avete fornito a tutto tondo: a fine 2015/inizio 2016 avevo consultato un avvocato (dal quale non andrò più) che è stato MOLTO meno chiaro ed esauriente di voi, ad esempio nulla mi aveva accennato del fatto che loro prendendo di fatto possesso dell'immobile nè diventano implicitamente eredi, ed addirittura mi aveva proposto di far periziare il tetto, far eseguire i lavori del tetto integralmente a mio carico e poi andare in giudizio pretendendo la restituzione del 50% della spesa mettendo un'ipoteca preventiva sulla casa.
Secondo me è un po' assurdo esporsi ad un rischio tanto grande.
Come dite voi secondo me ha più senso andare davanti al giudice con la perizia del tetto, vedere quel che dicono ed eventualmente farli mettere la casa all'asta, o sono un sognatore?
Devo anticipare tutto io? E se non avessi quei soldi?
Oltretutto non ve l'ho detta tutta: le persone che io vedo, a parte che non sono certo al 100% delle loro identità, ma sono i figli del figlio dell'erede reale, che secondo me, a naso, sarà la persona che erediterà al fine di pagare il meno possibile di imposte, e di questa persona non so nè che faccia abbia nè il nome di battesimo.
Sono veramente ben messo come vedete, è per questo che ho eseguito le ricerche al catasto ed alla conservatoria... nella speranza di leggere un nome e cognome.:triste:
Poi il tetto è la mia più grande preoccupazione perchè mi è stato detto che potrebbe anche cedere in parte (non tutto), ma io ho anche un nuovo problema.
Ho un pozzo perdente confinante con il garage interrato e la cantina che non è più in grado di smaltire a causa dell'innalzamento della falda...e mi arriva l'acqua anche in cantina e garage, quindi.
Mi è stato detto di vetrificarlo rendendolo una vasca di accumulo e mettere una pompa, e collegarlo alle fognature comunali...
Questa è manutenzione straordinaria cui ho fugacemente accennato loro (sempre di fretta!), sembravano d'accordo dato che l'acqua arriva anche nel loro garage e cantina, tuttavia io non mi azzardo ad eseguire questo lavoro dato che figurarsi se poi mi rimborsano.
Ma anche qui a chi mando una raccomandata per convocarli?
Comunque la casa in tutti gli atti notarili viene definita come comunione e le pparti comuni sono al 50%, anche se in realtà, se si facessero i millesimi, ho più sottotetto, più giardino e più garage e cantina, non di tanto, ma ho di più, i due appartamenti invece sono uguali ed identici.
Più che in una casa mi sembra di vivere in una barca semiaffondata che fa acqua da tutte le parti.
A settembre si ricomincerà con gli avvocati, ma li porto in tribunale, non ritirino pure le raccomandate genericamente indirizzate agli eredi come già hanno fatto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in casi del genere credo che la magistratura abbia la possibilità di indagare sulla identità degli attuali titolari; almeno lo spero.
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma in casi del genere credo che la magistratura abbia la possibilità di indagare sulla identità degli attuali titolari; almeno lo spero.
Del marito della figlia di un figlio del l'erede ho i dati completi recuperati in camera di commercio, mi auguro che il giudice lo convochi e lo obblighi a dire come stanno le cose.
Certo mi piacerebbe avere i dati completi dell'erede effettivo preventivamente.
Che poi guarda: ieri sera ne discutevo con mia moglie e non mi stupirei che i discorsi che loro hanno intenzione di venirci a vivere e ristrutturare (casa loro è inabitabile, ovviamente), siano solo per tenermi buono.
Vanno spesi veramente un mucchio di soldi.
Pensa che quando ritirai il mandato al l'avvocato "casualmente" due settimane dopo mi telefonarono per chiedermi di soprassedere sulle azioni legali perché loro entro il mese ereditavano...sono passati 6 mesi.
Un mesetto fa ci ho parlato ed asserivano di non averlo potuto ancora fare perché sono poveri...MA VENDI malefico!!!
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
chiedo scusa ma questa signora non ha fatto testameento? se gli eredi accettano l'eredita' si prendono oneri e doveri......se fossi in lei farei scrivere da un' avvocato con proposta per l'acquisto e 1 lettera direttamente sulla porta di casa....con tanto di raccomandata a mano- verifichi la siturazione all'agenzia delle entrate.......perché troppi padroni il cane muore di fame qui troppi eredi devono vendere e dividere i soldi che prenderanno o 1 liquida gli altri e si prende la casa,,,,,,o se ha pazienza se la prende lei uso capione......se questi non si mettono d'accordo subito sono problemi per lei xche ora e' il momento di ristrutturare la casa con poco! Cerchi uno di loro disponibile al dialogo....se hanno orecchie da mercante e se ne fregano faccia proposta di acquisto i soldi fanno molto ora....e se questi hanno fame la vendono....in qualsiasi maniera occorre sempre un notaio.....
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ora ristrutturate risparmia tanto con le tasse .....in regola col comune ecc.,.....proponga l'immediata ristrutturazione ma la casa va intestata a chi la vuole.....! se non e' una famiglia solo...devono sempre fare con l'avvocato notaio chi la vuole deve liquidare gli altri dopo la valutazione sperando che non hanno casino con l'agenzia delle entrate e tutto in regola....o gliela mangiano via...
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si informi anche con angenzia delle entrate se e' tutto in regola.....possono anche rinunciare per i troppi debiti e vendergliela......tenga duro e auguri se puo se la prenda tutta cosi e' indipendente ed e' la cosa migliore
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei mantenermi entro i confini della legalità! :D
Comunque non risulta nessuna pubblicazione di testamento (e sono convinto non abbia fatto nulla dato il soggetto), non risulta nulla presso Agenzia delle Entrate.
Nelle loro tetsoline pensano di non prendersi alcuna responsabilità nei confronti di nessuno (in primis me) non avviando nessuna pratica.
Da diverse settimane, in goni caso, manco si fanno più vedere in giro.
Imho manco hanno intenzione di venirci a vivere. Prendono solo tempo.
A settembre si tornerà alle vie legali.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
possono sempre rinunciare all'eredita'-----dalla morte del decuius x legge entro 6 mesi si devono fare tutte le carte di passaggio con notaio ecc, io l'ho fatto con mio papa'
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Ne hanno 12 di mesi, ma andando oltre comunque non ci sono sanzioni di gran sorta.
Comunque come spiegatomi da altri gentili forumer loro di fatto l'eredità la stanno accettando prendendo possesso del bene, hanno anche riattivato il contatore della luce.
Probabilmente non hanno soldi per ereditare, non hanno nessuna intenzione d'andarci a vivere e pensano che così facendo mi possono tirare per le calende greche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto