Se il dato è questo l'esplosione non me la spiego proprio, anzi oso dire che in quelle condizioni un'esplosione è fisicamente impossibile da verificarsi
Ora son io a chiederti sula base di quale "conoscenza" tu faccia simile affermazione.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il dato è questo l'esplosione non me la spiego proprio, anzi oso dire che in quelle condizioni un'esplosione è fisicamente impossibile da verificarsi
Ti rispondo con una mia domanda: un manufatto in vetro che si trova ad una temperatura quasi ambiente a causa di che dovrebbe esplodere? Chi gli conferisce l'energia per esplodere, ossia da dove proviene l'energia cinetica dei suoi frammenti?Ora son io a chiederti sula base di quale "conoscenza" tu faccia simile affermazione.
La bomba deve avere energia dentro: qual è questa energia? Se il vetro esterno viene portato ad alta temperatura e d'altronde non c'è sufficiente gioco tra il suo perimetro e il perimetro del suo alloggiamento può essere soggetto, a causa della sua dilatazione termica, a tensioni di compressione rilevanti al perimetro, quindi ad uno stato di compressione, di energia interna (energia proveniente dal calore interno al forno che si trasforma in energia potenziale elastica). Superati i limiti di tensione (tipicamente più o meno al centro del vetro) il vetro stesso esplode.abbiamo una bomba in casa!
E con ciò?PS... avevo fatto la foto... ripeto forno spento da una settimana ...
Chi gli dà l'energia di compressione? In ogni caso non credo che i frammenti vengono proiettati lontano, invece cadono in loco.avete mai sentito parlare del cancro del vetro? non esplodono solo i parabrezza che sono multistrato, ma anche i vetri dei forni ed i vetri dei box doccia.
hai mai sentito parlare di struttura molecolare del vetro?Chi gli dà l'energia di compressione?
Certo, ma io parlerei di frantumazione, di rottura magari violenta, non di esplosione. Un conto è un urto, un conto è uno scontro, un conto è uno scoppio: le parole sono pietre, come direbbe un CTP oppure un CTU.hai mai sentito parlare di struttura molecolare del vetro?
Gratis per sempre!