Matteo Celeste

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Basty!..purtroppo il notaio non è stato così attento (bravo)..Quindi la prassi prevede che gli faccia un sollecito legale...giusto?..quale potrebbe essere la prassi per obbligarlo a pagare prima che paghi io,qualora ci fosse?....ancora grazie mille!!

Matteo Celeste

Membro Junior
Proprietario Casa
Se non ci sono alternative purtroppo allora procederò legalmente. Basty è stato gentilissimo e magari l’aggiornerò su l’evolversi della vicenda. A Presto!..

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la spesa è per una manutenzione straordinaria deliberata quando ancora non avevi firmato il rogito...non devi pagare nulla. Chi ti dice il contrario non è evidentemente qualificato.
Di all'amministratore che si attacchi al tram.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Matteo Celeste : Ti auguro che chi ti dice che non dovrai anticipare nulla sia qualificato ad affermarlo con certezza. Se le cose stanno in questi termini, mi scuso di aver dato una informazione errata.

Certo la cosa mi sorprende un pò: mi sembra strano che il condominio resti col cerino in mano. Ecco cosa recitano il 4° e 5° comma dell'art. 63 delle d.a.c.c.
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.

Non sappiamo quando tu hai acquistato: presumo però che questi lavori straordinari non siano stati deliberati 3 o 4 anni prima del rogito, altrimenti non avreste scritto quella nota sull'atto.

L'affermazione quindi sopra fatta:
...non devi pagare nulla.
... mi sembra quindi affrettata ed avventata, e priva di adeguate motivazioni.
Salvo abbiate informazioni non riportate sul forum sulla data di approvazione delle spese straordinarie in oggetto.

Può forse essere utile questa citazione
https://www.brocardi.it/notizie-giu...ento-deve-pagare-lavori-manutenzione/1250.htm

Ultima modifica:

Matteo Celeste

Membro Junior
Proprietario Casa
Leggo ora sul "Sole 24ore"
1Cattura.JPG
Grazie a tutti perché mi state dando una mano a capire meglio..

U

User_29045

Ospite
Descrivi spese per "lavori straordinari", ma gli accordi nel contratto di compravendita sono relative a "spese di causa". Non è la stessa cosa...

E' corretto quanto afferma Nemesis.
Nel rogito si parla di UN PARTICOLARE TIPO DI SPESA, e non certo di GENERICHE SPESE STRAORDINARIE.
Di conseguenza, generiche spese straordinarie approvate in assemblea (e verbalizzate!) PRIMA DELLA STESURA DEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA, sono a carico della parte venditrice.
Al contrario, generiche spese straordinarie approvate e verbalizzate A PARTIRE DALLA DATA DEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA, sono a carico della parte acquirente, visto che l'acquirente è proprietario dal giorno del rogito, e quindi eventuali assemblea che a maggioranza decidono spese straordinarie, lo impattano direttamente.

l'amministratore continua a chiedermi i soldi per dei lavori straordinari

A che cosa sono riferiti i soldi necessari per questa spesa straordinaria? Non è chiaro!

U

User_29045

Ospite
L'unico caso critico è quello in cui l'assemblea e il rogito hanno luogo nella stessa data.

In questo caso basta guardare l'orario dell'assemblea e l'orario del rogito.

Se il rogito viene fatto la mattina e l'assemblea approvante spese straordinarie viene fatta la sera, la spesa è a carico dell'acquirente.

Se il rogito viene fatto la sera e l'assemblea approvante spese straordinarie viene fatta la mattina, la spesa è a carico del venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto