Provo a spiegare : Il proprietario della cantina del mio condominio ha avuto un allegamento a causa di un tubo rotto che l'assicurazione ,ritenendolo vetusto, non ha voluto risarcire . Quindi il proprietario della cantina ha richiesto il risarcimento danni al condominio . Ma io venutone a conoscenza prima dell'acquisto della casa mi son tutelato con un'accordo col venditore ,nel rogito. La delibera al risarcimento è avvenuta dopo il mio acquisto ma NON con il mio voto bensì con la delega dell'ex proprietario (il venditore) ad un Consigliere Condominiale con approvazione dell' amministratore. A questo punto ,vista l'insistenza per volere i soldi da me, mi chiedo se posso eventualmente anche far invalidare la votazione per la delibera ?
Riprendo vista la precisazione in corso di stesura.
Il danneggiato non ha titolo per chiedere il risarcimento alla Compagnia di assicurazioni in quanto non è il contraente di una polizza condominiale.
@Matteo Celeste non deve pagare alcunchè per una svariata serie di motivi (in funzione della spesa che gli viene richiesta):
-non gli competono quote di spesa (straordinaria) deliberata prima del suo rogito di acquisto.
-non gli competono spese di Giudizio per una causa intrapresa prima del suo rogito di acquisto.
La delibera con cui il Condominio ha (forse) deciso il pagamento del danno seppur postuma al rogito è comunque consequenziale di un fatto accaduto prima (probabilmente anche ben prima delle 2 annualità "di gestione" richiamati nell' Art. 63 delle DACC).
Tant'è che al voto si è recato un delegato del venditore.
Giovi ricordare ai "non sufficentemente qualificati" che:
-le spese di una causa intrapresa dal Condominio non seguono la proprietà ma il proprietario.
-il disposto dell' Art. 63 comma 4° e 5° è riferibile unicamente alle spese di gestione ordinaria. Questo non solo perchè lo dice il sottoscritto ma perchè così affermato in svariate sentenze...fra le ultime:
Cass. Civ., ord. n. 10235 del 02/5/2013
Cass. Civ., ord. n. 15547 del 22/6/2017
Quindi "affermazioni avventate"....oppure" "avventori ciarlieri".