Questa è la domanda da un milione di dollari!!!!! Sono quasi 50 anni che si dibatte sui parcheggi pertinenziali, con modifiche di definizioni che spesso non sono andate di pari passo con le relative modifiche della normativa!
ho comprato un villino nel 2014
mi interessa sapere se ai fini legali il costruttore era obbligato a suo tempo ad offrirmi anche il posto auto
Purtroppo no. Te la faccio breve altrimenti non mi basterebbe una giornata per riprendere il discorso che hai iniziato da un punto di vista tecnico-progettuale, sulla scissione tra proprietà e diritto d'uso, sul mantenimento della destinazione d'uso e su svariate sentenze che hanno rivisto nel tempo l'argomento:
L'art. 10 della Legge 35/2012 modifica sostanzialmente quanto contenuto nella Tognoli del 1989, ammettendo l'alienazione dell'area a parcheggio pertinenziale separata dall'immobile di riferimento sempre che ne rimanga salva la destinazione d'uso e la pertinenzalità rispetto ad altro immobile sito nello stesso Comune.
Art. 10. Parcheggi pertinenziali
1. L'
articolo 9, comma 5, della legge 24 marzo 1989, n. 122, è sostituito dal seguente:
"5. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 41-sexies, della legge 17 agosto 1942, n. 1150, e successive modificazioni, e l'immodificabilità dell'esclusiva destinazione a parcheggio, la proprietà dei parcheggi realizzati a norma del comma 1 può essere trasferita, anche in deroga a quanto previsto nel titolo edilizio che ha legittimato la costruzione e nei successivi atti convenzionali, solo con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune. I parcheggi realizzati ai sensi del comma 4 non possono essere ceduti separatamente dall'unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale e i relativi atti di cessione sono nulli.".
Da qui si intuisce che se farai scoppiare la bomba della destinazione d'uso abusiva creerai seri problemi al costruttore che sarà alla fine costretto a ripristinare lo stato legittimo dei luoghi, ma non potrai costringerlo a farti vendere a te i box auto.
Concludo che sono un tecnico, e questa è più materia da avvocati!