Più che inusuale, sarebbe semplicemente contra legem (art. 458 c.c.).Che possa anticipatamente rinunciare ad una futura eredità non mi sembra invece usuale
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Più che inusuale, sarebbe semplicemente contra legem (art. 458 c.c.).Che possa anticipatamente rinunciare ad una futura eredità non mi sembra invece usuale
Più che inusuale, sarebbe semplicemente contra legem (art. 458 c.c.).
la sorella può acquistare 1/3 della quota (sentendo anche l'altro erede) che può essere valutata da un tecnico in base ad una perizia. se la sorella usa la casa senza corrispondere nessun compenso ai fratelli, è chiaro che almeno si debba occupare della manutenzione come un "buon padre di famiglia".Tre fratelli hanno ereditato in parti uguali una casetta. Una sorella vi abita da sempre senza usufrutto e senza pagamento di nessun affitto agli altri due, comunque accollandosi tutte le spese di manutenzione. Ora uno dei fratelli vuole vendere la sua parte a tale sorella, firmando davanti al notaio che rinuncia a ogni diritto sulla casa in caso di morte della sorella. Io chiedo rispettosamente se tale operazione è legalmente possibile senza aver fatto prima una suddivisione della casa.
Tre fratelli hanno ereditato in parti uguali una casetta. Una sorella vi abita da sempre senza usufrutto e senza pagamento di nessun affitto agli altri due, comunque accollandosi tutte le spese di manutenzione. Ora uno dei fratelli vuole vendere la sua parte a tale sorella, firmando davanti al notaio che rinuncia a ogni diritto sulla casa in caso di morte della sorella. Io chiedo rispettosamente se tale operazione è legalmente possibile senza aver fatto prima una suddivisione della casa.
Grazie per eventuali chiarimenti
Aldo Cecchi
Gratis per sempre!