hanton21

Membro Assiduo
l'appartamento DEVE essere PRIVO di VIZI OCCULTI : non importa chi o perche' ma,in questo caso, mi rivolgerei ad un legale e mi farei RIMBORSARE le spese o,in alternativa, puoi RESTITUIRE l'appartamento.....dipende da QUANTO lo hai pagato ....
Guarda ,in ogniu caso il rogito o ,meglio ancora, portalo da un avvocato che lo legga e agisca di merito....per i vizi occulti (che in questo caso rasentano la truffa....a mio parere !)si puo' ricorrere entro 2 anni dalla stipula del rogito

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mi conforta sapere che se uno è onesto è anche tutelato e se uno non è onesto esiste un percorso per pagare la sua disonestà.

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sapete l'ultima, il mio avvocato ha inviato una lettera e lo studio legale della persona che mi ha venduto la casa senza contatore ha scritto che metterà un filo che provvederà con un elettricista.
Vedremo cosa farà l'elettricista, voi che pensate devo accettare che l'elettricista faccia dei piccoli lavori (filo che arriva dal quadro di casa che ho installato io al contatore che installerò io e il filo dei citofoni?
Oppure pago tutto io e poi chiedo il rimborso di tutte le spese?
Qual'è secondo voi il percorso più veloce e meno stressante senza essere buggerati?

hanton21

Membro Assiduo
NON puo' farlo UN elettricista qualsiasi : la LINEA (mancante) va richiesta per un NUOVO allacciamento e contatore alla societa' che fornisce elettricita' (enel,eni,etc) la quale provvede secondo i canoni LEGALI....l'impianto DEVE essere a regola d'arte nonche' a norma ed installato dall'ENEL...non cadere in proposte che potrebbero (ad un controllo ENEL) portarti a sanzioni civili e penali

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'acea metterà il contatore, ma il filo elettrico che va da casa mia al contatore posso farlo mettere io o lo DEVE mettere l'ACEA?

hanton21

Membro Assiduo
la ditta con la quale farai il contratto fornitura forza motrice (enel,acea,altri) installera' il contatore : un elettricista di tua fiducia (non ti fidare di farlo tu) colleghera' successivamente le tue utenze INTERNE mediante scatola di distribuzione che conterra' anche gli adatti "salvavita"(obbligatori per legge) : il TUO elettricista rilasciera' poi una dichiarazione o "certificazione di conformita' " (obbligatoria per i nuovi allacciamenti) : la spesa potra' poi essere presentata,se vorrai, al tuo legale che ne chiedera' il rimborso totale al venditore dell'appartamento.....la spesa del contatore sara' relativa ai copsti stabiliti da enl o acea o chi per loro.......i costi del rimanente saranno FATTURATI (senza fattura e conformita' NON potrai accedere alle richiesta di rimborso)dal tuo elettricista....scegli un elettricista ABILITATO (l'abilitazione e' obbligatoria per legge) altrimenti la dichiarazione di conformita' NON sara' valida....queste sono le REGOLE VALIDE per le mie parti (Emilia/Romagna) dove per vendere e' anche obbligatoria la "certificazione energetica".....

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma sapete che quando ho comprato il venditore mi ha dato la certificazione energetica, ma questa è a prescindere se c'è la luce o meno. L'elettricista mio è abilitato, il tecnico della acea verrà a fare il sopralluogo. e vediamo cosa dirà. Intanto io sto fuori casa, in attesa di avere la luce nella casa che ho comprato, perché un conto è fare una voltura delle utenze un altro è installare e fare un impianto nuovo. INCREDIBILE: ho comprato una casa che quando l' ho vista e ho acceso l'interruttore si è accesa la luce, dopo il rogito la luce non c'era più! perché si era attaccato all'appartamento di sotto. La trovo una bella truffa, con tutta l'agenzia pagata. Aspettiamo l'operatore Acea, poi vi dico... grazie ancora grazie

hanton21

Membro Assiduo
...un momento...ovviamente la certificazione energetica e' una cosa e (attenzione) la dichiarazione di IMPIANTI A NORMA e' un'altra....se hai una dichiarazione ma non l'altra il notaio ha commesso abuso ed il contratto di vendita si puo' impugnare avanti ad un giudice con abbassamento del costo di valore dell'immobile ,declassazione e restituzione di somma da stabilire come quota risarcitoria : ma,scusa la domanda, di dove sei ?chi fa le leggi da quelle parti ?

magnifier

Nuovo Iscritto
La societa' preposta all'installazione del contatore e' responsabile fino al punto di consegna
L'allaccio alla rete domestica, ovvero a valle del contatore ,spetta a colui il quale ne usufruisce;
chiama un elettricista abilitato, che provvedera' anche eventualmente ad installare anche delle protezioni sul tuo impianto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità