U

User_29045

Ospite
e aggiungo che rappresentano una palla al piede e un cruccio continuo di parecchi dirigenti, dato che dalle aste bandite per quelle proprietà la gente si tiene ben alla larga, e sul mercato sono praticamente impossibili da piazzare

Ti credo bene. Nessun privato sa cosa farsene di 1/3 di palazzo.

U

User_29045

Ospite
(Una cosa che mi sono sempre chiesto: ma le banche non pagano l'IMU su questi immobili o quote di proprietà degli stessi?????)

U

User_29045

Ospite
Grazie per la risposta! Quindi immagino che l'immenso patrimonio immobiliare che ho avuto modo di vedere, come appartenente a una banca, sia tutto esente IMU per la banca, perché sono tutti pignoramenti...

U

User_29045

Ospite
Però ho un dubbio, la lista immobili l'ho vista facendo una visura catastale e partendo dalla partita IVA della banca... Se risulta il titolo di proprieta', non vuol dire che sono pignorati. Siete d'accordo?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo.
Stai facendo un po’ di confusione, credo ( e te ne sei accorto).
Gli immobili pignorati, e destinati ad essere venduti all’asta, non diventano proprietà della banca, e quindi la banca non deve IMU.
Gli immobili proprietà della banca, che quindi fanno parte del suo patrimonio, sono invece soggetti al pagamento dell’IMU da parte della banca.
Sono due cose diverse.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
specialmente in virtù del fatto che ogni proprietario può affittare a chi vuole (dividendo i proventi della locazione con gli altri comproprietari),
questo fatto ti deve aver molto colpito perché lo porti sovente nelle discussioni alle quali partecipi. Se un comproprietario non vuole affittare l'appartamento e quindi ricavare del denaro con il quale pagare le tasse che anche se sfitto graverebbero ugualmente sulla proprietà, rifiuti la sua parte di affitto e chieda lo scioglimento della comproprietà. Nella comproprietà esiste una legge non scritta: o si va avanti in accordo oppure la si scioglie: non si può costringere l'altra parte, sia che sia maggioritaria che sia minoritaria, a fare quello che non vuole fare.

U

User_29045

Ospite
Certo.
Stai facendo un po’ di confusione, credo ( e te ne sei accorto).
Gli immobili pignorati, e destinati ad essere venduti all’asta, non diventano proprietà della banca, e quindi la banca non deve IMU.
Gli immobili proprietà della banca, che quindi fanno parte del suo patrimonio, sono invece soggetti al pagamento dell’IMU da parte della banca.
Sono due cose diverse.

Tutto chiaro. La cosa che mi impressiona è che nella lunghissima lista che ho visionato, la banca aveva il titolo di proprieta'. Nero su bianco. Quindi paga l'IMU. Ma tanto con tutti i soldi che hanno le banche e che guadagnano coi mutui, queste cifre non devono certo essere un problema, per loro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità