Pascla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho ereditato un immobile al 50% con mio fratello e non potendo usufruire del bene (unico appartamento, quindi indivisibile) vorrei vendere a mio fratello la mia quota, così che lui possa godere del bene intero (lui abita vicino e gli farebbe comodo). Volevo chiedere come si stabilisce il prezzo di vendita della mia quota. Ho fatto fare una stima da una agenzia immobiliare (l'appartamento è stato valutato € 800.000 a corpo a valore commerciale nello stato in cui si trova), dovrei quindi calcolare la mia quota come € 400.000 e richiedere questo prezzo a mio fratello? Oppure è necessaria una perizia immobiliare ufficiale (tipo CRIF)? Se si, chi la redige? Grazie delle risposte.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho fatto fare una stima da una agenzia immobiliare (l'appartamento è stato valutato € 800.000 a corpo a valore commerciale nello stato in cui si trova), dovrei quindi calcolare la mia quota come € 400.000 e richiedere questo prezzo a mio fratello?
Si, se a entrambi sembra ragionevole la valutazione effettuata.
Altrimenti potreste far fare altre valutazioni, facendo una media, o una valutazione più accurata, cioè una perizia scritta e firmata da un valutatore esperto scelto di comune accordo da entrambi, di cui vi dichiarate disponibili ad accettare l’esito (cioè a compravendere proprio a quella cifra).

In generale, tu puoi chiedere quello che vuoi, ma se non va bene a tuo fratello, non comprerà.

Pascla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
OK, perfetto, grazie. Mi sembra chiaro quindi che per evitare lungaggini, discussioni e problemi la cosa migliore sia o incaricare un perito/valutatore esperto per far fare una perizia (che entrambi accettiamo), oppure far fare più valutazioni ad agenzie immobiliari e poi fare una media tra le stesse e derivare il valore della quota.
Inoltre mi sembra di capire che i valori catastali degli immobili non si usino in questo caso in quanto bassi e produrrebbero valori molto inferiori a quelli di mercato (nel nostro caso, usando i valori catastali il valore dell'immobile sarebbe € 270.000 - applicando il coefficiente di rivalutazione come seconda casa).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità